Ordinare Chiudere

Comportamento e benessere del gatto

Il gatto è un essere sensibile che può essere stressato di fronte a certe situazioni o cambiamenti, piccoli o grandi che siano. Queste situazioni possono portare a comportamenti scorretti che possono essere affrontati con repellenti o altri prodotti altrettanto efficaci.

Più
Reso
Su
{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2020 e consigli Comportamento e benessere del gatto

Educare un gatto, soprattutto un giovane gattino, non è una cosa facile. Devi avere pazienza. Se il tuo amico a quattro zampe ha ancora problemi comportamentali che non puoi controllare, ci sono alcuni strumenti che puoi usare per correggerlo e aiutarlo a rilassarsi.

Diversi prodotti per correggere il comportamento e promuovere il benessere del gatto


Per ogni problema comportamentale, è possibile trovare un prodotto efficace:

  • Un collare GPS e una telecamera per sapere in tempo reale dove si trova il gatto e cosa sta facendo in tua assenza;
  • Un collare o una recinzione antifuga per impedirgli di lasciare il perimetro che gli hai imposto in precedenza;
  • Un repellente che gli impedisce di grattarsi o di urinare in casa;
  • Dei prodotti attrattivi, per attirarlo in alcune zone della casa con un profumo specifico;
  • Uno spray  antistress, un collare, una pipetta o un diffusore per calmare le ansie naturali del tuo gatto.

Evitare comportamenti scorretti con l'aiuto di un repellente
I gatti, soprattutto quando sono giovani, in calore o appena arrivati a casa, possono avere la tendenza a urinare ovunque. Questo è abbastanza fastidioso, perché l'odore dell'urina di un gatto è piuttosto forte, sgradevole e può rimanere per qualche tempo. Stai tranquillo, grazie ad alcuni odori, il tuo gatto finirà immediatamente di urinare fuori dalla lettiera.

Per trattare l'odore, si dovrebbe utilizzare uno spray repellente naturale, se possibile, per non rischiare una cattiva reazione del gatto. Inoltre, questi spray hanno lo scopo di prevenire le recidive. Se questo non bastasse, uno spray anti-marcatura gli farà cambiare idea.

Alcuni gatti tendono anche a tirare fuori gli artigli troppo facilmente. Risultati? I tuoi mobili vengono danneggiati giorno dopo giorno. Per dissuaderlo da questo, si può usare uno spray antigraffio. Grazie al profumo di olio essenziale, non accadrà mai più. Fornitegli sempre un raschietto da usare quando sente il bisogno di grattarsi.

Calmare l'ansia con prodotti antistress efficaci.
Probabilmente pensi che il tuo gatto non abbia motivo di stressarsi in casa. Questo non è vero. Se è appena arrivato a casa tua, il gattino potrebbe soffrire di mancanza di orientamento. Lascia la sua famiglia, i suoi genitori, e arriva a casa di uno sconosciuto in un luogo che non conosce. Se è stato separato dalla madre troppo giovane, il gattino soffrirà di una costante mancanza di fiducia in se stesso.

Può sentire lo stress al momento dell'accoglienza di un nuovo animale domestico, della partenza o dell'arrivo di un membro della famiglia, di un trasloco, ecc. Anche un semplice cambiamento della posizione dei mobili nella vostra casa può causare una profonda ansia.

Con l'aiuto degli odori, lo si può aiutare ad affrontare questo stress. Puoi mettergli addosso un collarino che terrà sempre con sé. Puoi spruzzare qualche goccia di spray a casa o spargere un prodotto nel suo ambiente. Questi prodotti rilasseranno istantaneamente il gatto e lo aiuteranno ad affrontare i cambiamenti della sua vita quotidiana.

Seguilo ovunqie con un collare GPS e antifuga.
Hai scelto di far uscire il tuo gatto. Dopo tutto, ha bisogno di schiarirsi le idee, di incontrare altri gatti, di sgranchirsi le gambe e, soprattutto, di cacciare le prede. È un istinto naturale. Se il gatto non è abituato a stare nel tuo appartamento fin da piccolo, sentirà sicuramente il bisogno di uscire non appena il tempo sarà bello. Tuttavia, nessuno vuole perdere il gatto o che venga rubato. Bisogna tenerlo d'occhio e vedere dove si trova in tempo reale. Con un localizzatore GPS e una telecamera, sarai in grado di tenerlo costantemente sotto controllo.

Se decidi che il tuo gatto non vada in specifici posti o che non si allontani troppo, puoi stabilire un'area. Al di là di questa, il tuo gatto non spotrà proseguire. Fino a 0.1 km2, è possibile installare una recinzione antifuga. Questo recinto impedirà al tuo gatto di vagare ulteriormente grazie ad un forte rumore e a degli stimoli. Tranquillo, gli stimoli sono rispettosi del tuo gatto.

Puoi completare il tutto con un collare antifuga con un allarme sonoro e una stimolazione se persiste nel voler fuggire.


Grazie a questi piccoli oggetti, potrai correggere il comportamento di un gatto che tende alla fuga, avventuroso, ansioso o che tende a urinare e a grattarsi ovunque in casa. Questi prodotti sono sicuri per lui e gli permetteranno di rilassarsi. Tuttavia, se la situazione persiste, non esitare a consultare un veterinario. Tieni sempre presente che un gatto richiede un certo numero di cure, una buona alimentazione e un trattamento antiparassitario regolare per il suo benessere.