Ordinare Fermer

Antistress per gatti

Avere un gatto stressato è più comune di quanto si pensi. Se questa preoccupazione è troppo importante e porta a problemi comportamentali, è possibile utilizzare prodotti lenitivi per lenire lo stress del gatto. 

Più
Reso
Su

Collari e pipette per gatto stressato

Collari e pipette antistress possono calmare il tuo gatto senza che ingerisca il prodotto. Agendo direttamente sulla pelle, i principi attivi aiutano a ridurre lo stress e ad alleviare il dolore.

{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2019 e consigli Antistress per gatti

Molti proprietari di gatti sono confrontati ad almeno un episodio di stress nel loro animale domestico. In effetti, il gatto è un animale molto abitudinario che può essere facilmente destabilizzato di fronte ad un cambiamento di situazione, sia che riguardi un cambiamento maggiore o minore nel suo territorio o nelle sue abitudini. Inoltre, quando è cronica, l'ansia può avere molte conseguenze sulla salute del tuo felino. È quindi consigliabile proporre soluzioni che si trovano nel nostro universo comportamento e benessere del gatto per aiutarlo a ritrovare la sua serenità.

Quali sono le cause dello stress nei gatti? 

Nei gatti, le cause dello stress possono essere molteplici e avere origini diverse. Ad esempio, il gatto è un animale molto abitudinario, significa che può risentire un po' di stress se le sue abitudini sono cambiate. Inoltre, è molto attaccato al suo territorio e può essere più o meno colpito se quest'ultimo conosce sconvolgimenti.

Quindi, le principali cause di stress nel gatto sono:
- Un trasloco,dei lavori in casa, dei mobili spostati
- Un viaggio, una visita dal veterinario
- La noia, mancanza di gioco e di stimoli
- L'assenza della sua famiglia, un soggiorno in pensione
- L'arrivo in famiglia di un nuovo animale o di un bambino
- Un cambio d'alimentazione o d'orario dei pasti

Infine, alcuni gatti sono ansiosi per natura e soffrono di stress cronico, i cui segni appaiono ad ogni disturbo, anche minimo. È quindi consigliabile limitare il più possibile tutte le possibili fonti di stress per alleviare il tuo felino preoccupato.

Quali sono i segni di un gatto stressato ?

Non tutti i gatti mostrano il loro stress allo stesso modo, ma ci sono alcuni segni di ansia che sono più comuni di altri.
- Il gatto diventa sporco e fà i suoi bisogni fuori dalla lettiera
- Si batte con altri gatti della casa, è nervoso, aggressivo
- Noterai un calo significativo del tuo appetito
- Si lecca compulsivamente ed eccessivamente
- Segna il suo territorio attraverso graffi o segni di urina
- Infine, un gatto che si nasconde è anche un segno di stress

Come rassicurare un gatto?

Se noti questi segni nel tuo gatto o se il tuo veterinario ti ha confermato che il tuo gatto soffriva di stress, oltre ad agire da solo riducendo al minimo le fonti di stress, puoi aiutare il tuo animale domestico per vivere meglio la sua ansia con diversi prodotti per gatti.

La marca di prodotti essenziali per i gatti stressati è il Feliway, prodotto in diffusore o spray. Quindi, se il tuo gatto è ansioso a casa tua, puoi tranquillamente usare il diffusore Feliway. Il principio? L'uso dei feromoni. Questi sono messaggi olfattivi volatili che i gatti usano per comunicare. Feliway utilizza feromoni sintetici lenitivi per rassicurare il gatto e fornire un messaggio continuo di serenità e benessere per ridurre lo stress ed eliminare comportamenti indesiderati.

Tutti i gatti non sono adepti dei viaggi e ancor meno quando sono rinchiusi in un trasportino che non gli permette di godere della sua solita libertà in casa o all'aperto! Che si tratti di un lungo viaggio o di una visita dal veterinario, ci sono prodotti semplici ed efficaci per rilassare il tuo animale domestico. Ad esempio, Feliway esiste come spray da spruzzare nel trasportino del tuo animale circa 15 minuti prima di metterlo dentro per diffondere un'atmosfera di calma e sicurezza.

Per i problemi di marcatura del territorio sotto forma di graffi, il Feliscratch aiuta a dirigerlo verso luoghi appropriati per questo scopo, come un tiragraffi o un graffiatoio, grazie al suo effetto attirante. Per i combattimenti tra gatti, il diffusore Feliway Friends tende a ripristinare l'armonia tra i felini di casa.

Se Feliway utilizza i feromoni, altre marche come Béaphar utilizzano le virtù naturalmente lenitive delle diverse piante. I prodotti sono disponibili sotto forma di collari o pipette, compresse o ancora diffusori.

Trai i prodotti per gatti stressati compresse o gocce, possiamo citare i fiori di Bach, l'omeopatia per gatto stressato di riferimento, o lo Zylkène che utilizza una molecola presente nel latte materno del gatto, per un effetto rilassante e lenitivo.

Infine, in caso di ansia cronica, il tuo veterinario può consigliarti un'alimentazione terapeutica con la formulazione specificamente adattata alla gestione dello stress e delle emozioni per aiutare il gatto a trovare un certo equilibrio e limitare i e l’utilizzazione di prodotti contro l’ansia.