-5€ gratis sul tuo primo ordine, con il codice FELICITA
-5€ gratis sul tuo primo ordine, con il codice FELICITA
Filtri attivi:
Togliere i filtri
Ordinare Chiudere

Lettiera per Gatti economica: una Pulizia impeccabile

La scelta di una lettiera per gatti può risultare difficile tra le diverse gamme disponibili: agglomerante, vegetale, in silice, minerale... Inoltre, offrigli un angolo di intimità appropriato con un vaschetta per la lettiera o una toilette per gatti.  

Più
Reso
Su
MEA ARBRES A CHAT 2024

Guida agli acquisti 2024 e consigli Lettiera per Gatti economica: una Pulizia impeccabile

Testo tradotto automaticamente
litiere chat bac

Il gatto è uno degli animali più esigenti per quanto riguarda l'igiene e la pulizia; apprezza particolarmente la toelettatura e fare i suoi bisogni in una cassa pulita, se no troverà un altro angolino nella vostra casa. Scegliere una lettiera per gatti può risultare a volte difficile, sapendo che deve essere in pieno accordo con il vostro felino!
Zoomalia vi offre consigli utili per scegliere il prodotto efficace e adatto alle esigenze del vostro micio: agglomerante, vegetale, in silice, minerale... Per semplificare la pulizia ed evitare i cattivi odori, scegliete accessori performanti che semplificheranno la manutenzione della sua lettiera, soprattutto se vivete in un appartamento. Infine, perché il comfort del vostro gatto viene prima di tutto, offritegli un angolo d'intimità con un prodotto appropriato: gabinetto o casa del gatto.

Come scegliere la Lettiera per Gatti?

litière silica quality clean

Scegliere la lettiera del proprio gatto non è un atto banale e bisogna prestarvi una particolare attenzione, perché se il gatto non accetta un determinato prodotto, iniziano i disagi e il gatto tende a diventare sporco. 

Generalmente, conviene iniziare con un prodotto agglomerante a base di argilla naturale, perché assorbe molto bene e la formazione di palle rende la pulizia facile. Questa logica vale anche per una prima lettiera per gattini

Se desiderate cambiare prodotto, è raccomandata una transizione così come per l'alimentazione. Così, depositate una piccola quantità della "nuova lettiera" nella cassa, mescolata con il vecchio prodotto. Aumentate poi la quantità del nuovo prodotto gradualmente affinché il cambiamento sia progressivo e l'acclimatazione avvenga in modo naturale. 

Da sapere, quando un gatto è soddisfatto, entra nella sua cassa senza esitare, graffia un buco per fare i suoi bisogni e ricopre il tutto.

Per effettuare la scelta giusta, diversi criteri devono essere considerati. Dipendono da voi, ma anche dal vostro animale:

Assorbimento Particolarmente importante se vivete in appartamento per evitare i cattivi odori in tutto il vostro alloggio
Manutenzione Preferite un prodotto di lunga durata che richiede pochi interventi, o, al contrario, una manutenzione piuttosto regolare non vi causa problemi?
PolvereAlcuni prodotti generano polvere, il che può essere da evitare se il vostro felino o qualcuno della vostra famiglia ha fragilità respiratorie.
OriginePreferite privilegiare una materia naturale? Si tratta di un consumabile usato in grande quantità. Così, è importante per voi il carattere biodegradabile o ecologico?
PrezzoA seconda delle sue caratteristiche proprie, i prezzi dei prodotti sono variabili. Volete orientarvi verso un prodotto economico che fa il suo lavoro o verso un riferimento più pratico, ma anche più costoso?

Quali sono i differenti tipi di lettiera per gatti?

  • Agglomerante : Il carattere agglomerante di una lettiera è soprattutto una questione di praticità per la persona incaricata della pulizia della cassa! Si tratta del prodotto più comune e più pratico, perché si compatta in palla in presenza di urina. Il vantaggio principale è che, una volta che la lettiera agglomerante è sporca, è molto facile rimuovere solo quella famosa pallina. Questo prodotto è quindi economico, perché, grazie alla formazione di palle compatte, solo il materiale contaminato viene rimosso. 
  • Silice : È composta da un mix di zeoliti che si presentano sotto forma di biglie, perle o granuli traslucidi. Molto porosi, hanno una capacità di assorbimento eccezionale. Da notare che quando la silice cambia colore, è il segnale per rinnovarla. Infine, questo prodotto non genera nessuna polvere, quindi è ideale per i gatti sensibili o che soffrono di problemi respiratori. 
  • Vegetale : È prodotta a partire da materia vegetale, ovvero trucioli di legno, granuli o anche carta. Naturale per definizione e biodegradabile, può essere svuotata nel WC o nel compost del giardino dopo l'uso! È anche perfetta per chi vive in appartamento e non vuole accumulare la lettiera usata e i relativi odori in casa. Tuttavia, non tutti i gatti accettano facilmente questo tipo di prodotto, in particolare perché tende a fare rumore. 
  • Minerale : È composta da piccoli granelli di argilla naturale che assorbono e trattenere il liquido. Si tratta del prodotto standard in termini di lettiera. Inoltre, anche se il liquido viene assorbito bene, i cattivi odori, da parte loro, sono poco trattenuti. Inoltre, la maggior parte di questi prodotti emana una notevole quantità di polvere, sconsigliata per i gatti sensibili con un apparato respiratorio delicato.
  • Profumata : Per il vostro comfort e quello dei vostri ospiti, alcuni prodotti a base di ingredienti specifici sono capaci di imprigionare e limitare i cattivi odori, rilasciando allo stesso tempo un profumo piacevole. Queste referenze sono particolarmente interessanti nel caso di un gatto maschio non castrato, il cui urina, ricca di felinina, ha un odore molto forte. Tuttavia, questi prodotti possono disturbare i felini che si sentono rassicurati dall'odore naturale della loro urina. Pertanto, non sono consigliate per i gatti sensibili.
  • Gattino : Reference specifiche adatte ai gatti più giovani, più sensibili di un gatto adulto e in piena fase di apprendimento dell'igiene.

Qual è la migliore lettiera per gatti?

Tra l'elenco delle lettiere per animali disponibili sul mercato, alcune non sono adatte ai gatti: polverose, favoriscono il rischio di allergie e non offrono l'igiene prevista in un alloggio. Zoomalia vi propone quindi una selezione per una scelta al miglior prezzo tra le grandi marche di lettiere per gatti. Avrete così accesso a gamma di qualità superiore per scegliere un prodotto specificatamente sviluppato in risposta alle diverse esigenze del gatto.

La migliore lettiera per gatti è quella che il vostro animale preferisce e che corrisponde al vostro utilizzo. I micro-granuli proteggono i delicati cuscinetti del gattino. Una lettiera minerale, costituita da granelli di argilla assorbente, richiama i piaceri della ghiaia all'esterno. Le lettiere di silice garantiscono un forte potere neutralizzante che agisce a lungo contro i cattivi odori. Sono particolarmente adatte per gli appartamenti. La lettiera vegetale è più indicata per i proprietari di felini con giardino. 100% biodegradabile, può essere compostata direttamente al momento del cambio lettiera. Le recensioni consigliano quindi la lettiera agglomerante Cat’s Best per ridurre le manutenzioni.

Lettiera per Gatti: le nostre Raccomandazioni

Voglio un prodotto facile da pulire

litière silica quality clean

Se la pulizia della cassa del vostro gatto è un'impresa per voi, scegliete un riferimento facile da gestire.

Quotidianamente, un riferimento agglomerante è l'ideale poiché basta rimuovere gli agglomerati compatti così come gli escrementi.

Inoltre, alcuni prodotti hanno prestazioni superiori e richiedono un rinnovo completo della cassa ogni 15 giorni o un mese, come la silice.

Voglio una lettiera economica

litière minerale quality clean

Volete un prodotto basico, efficace e economico ? La lettiera minerale è quella che fa per voi. Si tratta del prodotto più richiesto e anche meno costoso sul mercato. Dopo tutto, sono solo le toilet del vostro gatto! Tuttavia, un compromesso sul prezzo può talvolta essere sinonimo di compromesso sulla qualità, in particolare per quanto riguarda la capacità di cattura dei liquidi e dei cattivi odori, o anche, per la frequenza di manutenzione.

Il mio gatto ha i peli lunghi

litière pellet quality clean

Nel caso di felini con peli lunghi, spesso i granelli si attaccano alle zampe o ai peli e si disperdono per la casa. L'ideale è optare per una materiale con granelli grossi e/o pesanti o pellet per limitare le dispersioni e fare in modo che solo il tappetino della lettiera e i dintorni della cassa siano cosparso di granelli.

Come insegnare a un gatto a usare la lettiera?

Il gattino impara naturalmente l'igiene dalla madre. Per mimetismo, può quindi usare spontaneamente la sua cassa per urinare. Ma, in effetti, tutto dipende dalla sensibilità del gatto. A volte è necessaria una fase di apprendimento per metterlo in fiducia ed evitare cattive abitudini. Basta rispettare 3 punti:

  • Accompagnare regolarmente il gatto fino alla sua lettiera per fare i bisogni : Il primo passo consiste nel prendere il gattino tra le braccia e adagiare delicatamente nella cassa, al risveglio e prima di andare a dormire, per fare pipì. Durante la digestione, è consigliabile ripetere il tentativo per le feci.
  • Scegliere il posto giusto per installare la cassa della lettiera per gatti : Sempre accessibile, la lettiera deve essere posizionata lontano dalla ciotola e dal cesto perché gli odori disturbino l'animale domestico. È necessario soprattutto evitare situazioni stressanti. Un luogo tranquillo lo rende meno pauroso. La casa del gatto rimane una soluzione possibile.
  • Abituare progressivamente il gatto a usare la sua cassa per la lettiera : L'apprendimento può richiedere del tempo. Grattare delicatamente la lettiera può incoraggiare il gatto a fare i suoi bisogni. Non si tratta mai di forzarlo. Ogni sanzione rischia di spaventarlo. In caso di incidenti, come con il cane, non bisogna pulire con la candeggina ma preferire il bicarbonato. Tuttavia, questo odore stimolante sotto la lettiera del gatto agevola comunque l'orientamento del piccolo felino domestico.

Quale frequenza per cambiare la lettiera del mio gatto?

Una lettiera pulita incoraggia il vostro gatto a usarla. Ma la frequenza di rinnovo dipende essenzialmente dai tipi di lettiera utilizzati. Una lettiera composta da segatura o paglia deve essere cambiata ogni giorno per limitare la sporcizia del vostro gatto, soprattutto se ha il pelo lungo come Angora, Persiano o Sacro di Birmania.

Per un pelo più igienico e una lettiera più facile da pulire, è meglio scegliere pellet o granuli: le fibre vegetali come il substrato minerale o la silice intrappolano e neutralizzano maggiormente i batteri così come gli odori. In questo caso, cambiare la lettiera una volta a settimana è sufficiente se si tratta di un maschio.

Se avete una femmina, potete procedere ogni due settimane solamente. Una lettiera agglomerante permette anche un rinvio occasionale grazie alla rimozione e alla sostituzione giornaliere delle palle imbevute d'urina.

Quando pulire la lettiera del mio gatto?

Non aspettate che il substrato sia completamente pieno! Utilizzate gli accessori come la paletta per rimuovere quotidianamente i granuli agglomerati. Si tratta anche di offrirgli un ambiente piacevole per fare i suoi bisogni e di mantenere un'atmosfera sana nella vostra abitazione.

Ma se avete scelto una lettiera chiusa con un filtro a carbone attivo per assorbire gli odori, rischiate di non notare lo stato del toilette per gatto. È quindi consigliabile svuotare tutto ogni volta che vi preparate a fare la lettiera del vostro gatto.

La pulizia completa della cassa con bicarbonato si rivela perfettamente efficace e senza rischi per il gatto. Anche la candeggina va bene poiché rafforza il potere attrattivo della lettiera senza profumo. D'altra parte, non avete bisogno di disinfettare il fondo della casa del gatto con setaccio autopulente a UV.


In sintesi, la scelta di una buona lettiera per gatti può sembrare un dilemma, ma i diversi criteri da prendere in considerazione come il budget e la manutenzione necessaria, così come i bisogni e le preferenze del vostro felino, vi aiutano a fare questa delicata scelta e alla fine trovare LA lettiera ideale che vi serve.

Politica dei cookie
Chiediamo l'autorizzazione per l'utilizzo dei cookie o strumenti simili per facilitare i vostri acquisti sul nostro sito, per migliorare la tua esperienza e per fornire pubblicità personalizzata, al fine di scopi statistici e per capire come i nostri clienti utilizzano i nostri servizi. Anche i partner fidati utilizzano questi strumenti al fine della pubblicazione degli annunci. Puoi cambiare le tue preferenze sui cookie in qualsiasi momento accedendo al tuo account..
Chiediamo l'autorizzazione per l'utilizzo dei cookie o strumenti simili per facilitare i vostri acquisti sul nostro... Lire la suite
impostare le vostre scelte Accetto