-5€ gratis sul tuo primo ordine, con il codice FELICITA
-5€ gratis sul tuo primo ordine, con il codice FELICITA
Filtri attivi:
Togliere i filtri
Ordinare Chiudere

Antipulci per gatto e prodotti antiparassitari

Per proteggere efficacemente il tuo gatto dai parassiti esterni ed interni, esistono numerosi dispositivi. Tra i più efficaci: pipetta, collare e vermifugo.

Più
Reso
Su
MEA ARBRES A CHAT 2024

Scegli un modo sicuro per trattare il tuo animale domestico con le pipette anti pulci per gatto. È un prodotto antiparassitario molto apprezzato dai proprietari dei gatti, soprattutto per il suo prezzo basso, la facilità di applicazione e la rapidità d'azione.

Un metodo delicato per tenere i parassiti esterni come pulci, zecche e pidocchi lontano dal tuo animale domestico, la polvere altipulci è anche semplice da applicare e molto efficace. Il suo uso a secco è consigliato per i felini che non amano l'acqua!

Guida agli acquisti 2024 e consigli Antipulci per gatto e prodotti antiparassitari

Testo tradotto automaticamente
chat avec des puces

I gatti sono bersaglio di molti parassiti, anche se passa la maggior parte del suo tempo all'interno. La migliore maniera per evitare loro i disagi e i problemi di salute che possono derivare da un'infestazione da pulci, zecche o vermi consiste in una prevenzione regolare. 

Antipulci e vermifugo per gatto: a cosa servono?

gatto che si gratta nell'erba

Quando non è a casa, il gatto outdoor è un grande viaggiatore. Il Maine Coon lo sa bene. Ama esplorare il suo ambiente più o meno vicino e caccia durante il giorno, ma anche durante la notte. Si reca dunque in luoghi diversi, soprattutto a contatto con i parassiti esterni!

Il parassita più frequente nei gatti è senza dubbio la pulce. Bisogna avere coscienza che una sola pulce produce una grande quantità di uova e la maggior parte del tempo basta a causare una vera infestazione, non solo nel pelo del tuo animale, ma anche nel suo ambiente vicino.

Le zecche sono soprattutto presenti nelle boscaglie e nell'erba alta, luoghi prediletti da molti gatti outdoor. Si riconoscono per una pallina caratteristica sotto il pelo, che si riempie di sangue e si gonfia. Inoltre, il pelo del gatto può servire da nido a pidocchi trituratori o acari, che provocano prurito e allergie. Le orecchie possono essere sede di croste marroni derivate dalla scabbia.

Anche se i parassiti esterni coinvolgono più frequentemente i gatti che hanno accesso all'esterno, i felini d'interno non sono completamente fuori pericolo, in particolare in primavera o in estate, periodi in cui le pulci sono più attive!

Per quanto riguarda i parassiti interni, esistono molti tipi di vermi che possono infettare il tuo animale. Si infettano, più spesso, quando si nutrono non di crocchette per gatto, ma di un uccello infestato o di un roditore contaminato. Un gatto infestato dai vermi soffre all'addome e perde peso. In alcuni casi, c'è il rischio di contaminazione per l'uomo.

Bisogna sapere che le pulci sono spesso i veicoli di infestazioni da vermi e che possono trasmettere malattie. Proteggere il tuo gatto è dunque una necessità assoluta.

Come scegliere il trattamento antiparassitario per il mio gatto?

gatto a cui si mette l'antipulce

Per selezionare il trattamento contro i parassiti più adatto al tuo animale, è indispensabile prendere in considerazione i seguenti criteri:

Lo stile di vita del gatto Il tuo gatto ha accesso o no all'esterno? Questo parametro determinante ti indicherà quali parassiti mirare, quali molecole privilegiare e quale dispositivo preferire.
I parassiti miratiI gatti outdoor sono più spesso vittime di pulci e zecche, mentre il felino d'interno sarà più interessato dalle pulci, ma puoi anche fare la scelta di un prodotto che offra una protezione completa contro tutti i parassiti esterni.
Le molecolePuoi optare per molecole chimiche con potere insetticida o per attivi naturali con effetto insettifugo. Importante da sapere, è estremamente importante non trattare un gatto con un antiparassitario riservato a un cane, la permetrina è spesso usata per lui, ma è mortale per il felino.
L'età del gattoÈ fondamentale considerare l'età del tuo gatto, in particolare se si tratta di un gattino, perché alcuni prodotti possono essere sconsigliati. Infatti, come scegli la crocchette per gattino per nutrire il tuo giovane gatto di meno di un anno, userai un insettifugo adatto al tuo gattino.
L'aspetto praticoQuesto aspetto riflette la frequenza di rinnovo del prodotto, la facilità di applicazione, la velocità d'azione o ancora, la scelta del dispositivo in funzione dello stile di vita o del carattere del tuo gatto.

I diversi prodotti antiparassitari per gatto

  • Pipetta : La pipetta è un prodotto monodose da applicare tra le scapole del gatto, i cui attivi antiparassitari sono distribuiti su tutto il suo corpo per diverse settimane.
  • Collare : Da attaccare intorno al collo del felino, il collare offre una protezione duratura contro numerosi parassiti esterni.
  • Togli-zecca e pettine per pulci : Il togli-zecca permette di rimuovere efficacemente le zecche dalla pelle del tuo felino, mentre il pettine per pulci rimuove le pulci dal manto con la spazzolatura o permette di verificarne la presenza.
  • Compresse e polvere alimentare : Efficaci contro i parassiti esterni, compresse e polvere alimentare sono semplici da distribuire mescolati al cibo del tuo felino.
  • Antiparassitari naturali : Prodotti composti da principi attivi naturalmente efficaci contro i parassiti interni ed esterni. Svolgono il più delle volte una funzione repellente.
  • Prodotti antipulci per la casa : Diffusori o spray permettono di trattare efficacemente e rapidamente la tua abitazione in caso di infestazione di pulci o altri parassiti.
  • Shampoo antiparassitario : Una tappa obbligatoria in caso di fortissima infestazione di parassiti.
  • Spray : Una soluzione antiparassitaria da vaporizzare sul manto del gatto per un'azione ultra rapida.
  • Polvere esterna e mousse : Questi prodotti sono da applicare direttamente sul manto del gatto per un'azione repellente o insetticida.
  • Vermifugo : Trattamenti sotto forma di compresse, sciroppi o pasta per combattere i vermi digestivi.

Antipulci e vermifugo per gatto: Le nostre raccomandazioni

Ho un gatto d'esterno

Il gatto d'esterno è molto esposto ai parassiti esterni presenti in natura così come al rischio di contaminazione da vermi digestivi mentre mangia una preda infestata. Pertanto, è necessario che riceva durante tutto l'anno una protezione efficace e regolare.

Se il tuo felino è più selvaggio che mansueto, puoi utilizzare un dispositivo di lunga durata che richiede soltanto una rapida cooperazione del tuo animale, come una pipetta o un collare. Inoltre, se scegli un collare, assicurati che disponga di una sicurezza anti-soffocamento.

Ho un gatto d'interno 

Anche se si tratta di un gatto d'appartamento che non ha o ha molto poco accesso all'esterno, è indispensabile proteggerlo dai parassiti, sia interni che esterni. Spesso si tratta più di una necessità di prevenzione che di trattamento. Pertanto, i prodotti a base di principi attivi naturali possono essere particolarmente indicati.

Tuttavia, è sufficiente incrociare un gatto infestato da pulci e amichevole che si strofina contro di te per depositare parassiti sui tuoi vestiti. Questi parassiti arrivano a casa tua e possono contaminare il tuo felino d'interno! In caso di infestazione di pulci, i prodotti che combinano il trattamento dell'animale e il trattamento del suo ambiente sono particolarmente raccomandati per i gatti d'interno.


In conclusione, è indispensabile trattare il tuo gatto contro i parassiti interni ed esterni, questi ultimi rappresentano un pericolo per la salute del tuo felino, ma anche per quella degli altri. Una protezione regolare ed efficace è tanto più importante se il tuo gatto ha accesso all'esterno. Inoltre, è importante prestare attenzione a questi parassiti anche per un gatto d'interno, per il quale dei dispositivi preventivi possono essere sufficienti. Infine, in caso di infestazione, è importante trattare il tuo animale, ma anche la tua abitazione così come gli accessori del tuo felino, come, per esempio, il suo cuccia e il suo albero tiragraffi.

Qual è il miglior antipulci per gatto?

I trattamenti antipulci per gatto si suddividono in vari tipi. Troverai collari antiparassitari, pipette antiparassitarie, vermifughi, antiparassitari naturali, spray, compresse, polveri, mousse e shampoo antiparassitari per gatti. Tutti sono efficaci.

Devi scegliere il prodotto più adatto al tuo animale e il metodo di somministrazione con il quale ti trovi più a tuo agio. Tuttavia, i migliori antipulci per gatti sembrano essere le compresse BF PETFOOD, il collare antipulci SERESTO Chat, la medaglia TIC CLIP o le pipette ADVANTAGE.

Come liberarsi delle pulci del proprio gatto?

Per liberarsi delle pulci del proprio gatto, bisogna trattare l'animale non appena compaiono i primi parassiti nel suo pelo. Un primo bagno intensivo seguito dall'utilizzo di un pettine antipulci ultra-fino permette inizialmente di eliminare gran parte delle pulci e delle uova. È necessario poi continuare a sorvegliare il pelo, il mantenimento o l'apparizione di nuove pulci. Si deve completare il bagno con un trattamento che eradica completamente le pulci: spray, polvere, mousse...

Si dovrebbe limitare o sorvegliare le uscite del proprio gatto all'esterno. L'ideale sarebbe che il gatto non uscisse per alcuni giorni per evitare che contragga nuove pulci durante il trattamento. Il trattamento antipulci sul gatto sarà veramente efficace se accompagnato da un trattamento delle sue cose e di tutta la casa. Ceste, biancheria, tessuti d'arredamento, giocattoli per gatti dovrebbero essere trattati.

L'eliminazione delle pulci sul tuo gatto può essere lunga e faticosa, per questo è meglio privilegiare la prevenzione. La prevenzione, tramite osservazione, ispezione quotidiana del pelo del tuo gatto e/o tramite un trattamento preventivo, deve essere privilegiata.

Come applicare lo spray antipulci sul gatto?

Per applicare lo spray antipulci sul gatto, indossate guanti e collocatevi preferibilmente all'esterno o in una stanza che potrete areare dopo l'applicazione. È necessario diffondere il contenuto dello spray uniformemente sul pelo dell'animale. Si deve evitare di disperderlo negli occhi e sul muso.

Se l'animale presenta delle ferite, una pelle danneggiata, per precauzione, attendete che sia completamente guarito prima di applicare lo spray. Inoltre, uno spray antipulci non deve essere somministrato a una gatta in gravidanza o che allatta.

Un leggero massaggio del prodotto deve essere effettuato per farlo penetrare fino alla pelle del gatto. Successivamente, evitate di bagnare il vostro gatto per almeno 2 giorni affinché lo spray agisca con efficacia.

A che età dare un prodotto antipulci al proprio gatto?

La maggior parte dei prodotti antipulci presenti nel nostro negozio online per gatti sono adatti a gatti di oltre 8 o 10 settimane. Tutti gli antiparassitari possono essere somministrati a gatti di più di 3 mesi senza esitazione. Tuttavia, leggete attentamente i foglietti illustrativi dei prodotti prima di ogni applicazione.

Quale trattamento antipulci per un gattino?

Diversi dispositivi antipulci sono progettati per i gattini. Ad esempio, il collare repellente Vitakraft, il collare repellente Beaphar VetoPure e il collare antipulci Vetocanis gattino sono utilizzabili dalla età di 3 mesi.

Le pipette insettifughe Fisae Inaxyl sono adatte ai gattini a partire da 8 settimane. Le pipette Francodex sono previste per i gattini il cui peso non superi i 2 kg.

La mousse repellente Beophar Veto Pure è consigliata per i gattini a partire da 3 mesi.

Politica dei cookie
Chiediamo l'autorizzazione per l'utilizzo dei cookie o strumenti simili per facilitare i vostri acquisti sul nostro sito, per migliorare la tua esperienza e per fornire pubblicità personalizzata, al fine di scopi statistici e per capire come i nostri clienti utilizzano i nostri servizi. Anche i partner fidati utilizzano questi strumenti al fine della pubblicazione degli annunci. Puoi cambiare le tue preferenze sui cookie in qualsiasi momento accedendo al tuo account..
Chiediamo l'autorizzazione per l'utilizzo dei cookie o strumenti simili per facilitare i vostri acquisti sul nostro... Lire la suite
impostare le vostre scelte Accetto