Ordinare Chiudere

Antipulci e prodotti antiparassitari per gatti

Per proteggere il tuo caro felino da parassiti esterni e parassiti interni esistono molti dispositivi : e ,  in particolare e  oltre  ai . 

Più
Reso
Su
{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2020 e consigli Antipulci e prodotti antiparassitari per gatti

puces chat

I gatti sono i bersagli di molti parassiti, anche quando il tuo animale passa la maggior parte del tempo in casa. Il modo migliore per evitare l'inconveniente e i problemi di salute che possono derivare da infestazioni di pulci, zecche o vermi è una prevenzione regolare.

Antipulci e fermifughi per gatto: a cosa servono?

chat herbe hautes

Quando non è a casa, il gatto da esterno è un grande esploratore. Gli piace esplorare il suo ambiente più o meno intimo e caccia durante il giorno, ma anche di notte. Poi va in posti diversi, spesso per incontrare parassiti esterni!
Il parassita più comune nei gatti è senza dubbio la pulce. Bisogna essere consapevoli che una singola pulce depone una notevole quantità di uova e di solito è sufficiente a causare una vera infestazione, non solo del tuo animale domestico, ma anche del suo habitat e dell'intera casa.
Le zecche sono presenti soprattutto nei cespugli e nell'erba alta, che è il terreno di gioco preferito di molti gatti. Sono riconoscibili da una caratteristica palla sotto il pelo, che si riempie di sangue e si gonfia. Il tuo gatto può essere anche attaccato dai pidocchi e dagli acari, che provocano prurito e allergie. Le orecchie possono essere la sede di croste marroni, provenienti dalla scabbia.
Anche se i parassiti esterni colpiscono più frequentemente i gatti che hanno accesso all'aria aperta, i felini da appartamento non sono del tutto fuori pericolo, soprattutto in primavera o in estate, quando le pulci sono più attive!

Per quanto riguarda i parassiti interni, ci sono molti tipi di vermi che possono infettare il tuo animale domestico. Lo infettano più spesso quando si nutre di un uccello infestato o di un roditore infetto. Un gatto parassitato dai vermi soffre all'addome e perde peso. In alcuni casi esiste il rischio di contaminazione per l'uomo. Dovresti sapere che le pulci sono spesso veicoli di infestazioni da vermi e che possono trasmettere malattie. Proteggere il tuo gatto è quindi una necessità assoluta.

Come scegliere il trattamento antiparassitario del mio gatto?

Anti puces chat 3

Per selezionare il trattamento contro i parassiti più adatto per il tuo animale, è fondamentale tenere conto dei seguenti criteri:

Lo stile di vita del gatto Il tuo gatto ha accesso all'aria aperta o no? Questo parametro determinante ti dirà quali parassiti prendere di mira, quali molecole e quale dispositivo preferire.
I parassitiI gatti da esterno sono le vittime più comuni di pulci e zecche, mentre i felini indoor saranno più colpiti dalle pulci, ma puoi anche scegliere un prodotto che offra una protezione completa contro tutti i parassiti esterni.
Le molecolePuoi utilizzare molecole chimiche con potere insetticida o principi attivi naturali con effetto repellente per insetti. È estremamente importante non trattare un gatto con un antiparassitario riservato a un cane: la permetrina è spesso usata per quest'ultimo, ma è fatale per il felino.
L'età del gattoÈ fondamentale tenere conto dell'età del proprio gatto, soprattutto se è un gattino, perché alcuni prodotti potrebbero essere sconsigliati.
La praticitàQuesto aspetto fa eco alla frequenza di rinnovo del prodotto, alla facilità di applicazione, alla velocità di azione o anche alla scelta del dispositivo in base allo stile di vita o al carattere del tuo gatto.

I diversi antiparassitari per gatto

  • Pipetta: la pipetta è un prodotto monodose da applicare tra le scapole del gatto, i cui principi attivi antiparassitari si diffondono su tutto il corpo per diverse settimane.
  • Collare: da collocare al collo del felino, il collare offre una protezione duratura contro molti parassiti esterni.
  • Rimuovi-zecche e pettine antipulci: il gancio per rimuovere le zecche stacca efficacemente le zecche dalla pelle del tuo felino, mentre il pettine per pulci rimuove le pulci dal pelo con controllare la loro presenza.
  • Compresse e polvere alimentare: efficaci contro i parassiti esterni, compresse e cibo in polvere sono facili da dispensare mescolati al cibo del tuo felino.
  • Antiparassitari naturali: prodotti composti da principi attivi naturalmente efficaci contro i parassiti interni o esterni. Il più delle volte esercitano un'azione repellente.
  • Prodotti antipulci per la casa: il diffusore o lo spray consentono di trattare la tua casa in modo efficiente e rapido in caso di infestazione da pulci o altri parassiti.
  • Shampoo antiparassitario: un passaggio essenziale in caso di un'infestazione molto forte da parassiti.
  • Spray: una soluzione antiparassitaria da spruzzare sul pelo del gatto per un'azione ultra rapida.
  • Polvere esterna e schiuma: questi prodotti vanno applicati direttamente sul pelo del gatto per un'azione repellente per insetti o insetticida.
  • Vermifugo: trattamenti sotto forma di compresse, sciroppo o pasta per combattere i vermi digestivi.

Antipulci e vermifugo per gatto: i nostri consigli

Ho un gatto che esce molto

Il gatto da esterno è molto esposto ai parassiti esterni presenti in natura oltre che al rischio di contaminazione da vermi digestivi mangiando prede infestate. Deve quindi beneficiare di una protezione efficace e regolare durante tutto l'anno. Se il tuo felino è più selvaggio che docile, puoi usare un dispositivo di lunga durata che richiede solo una rapida collaborazione dal tuo animale, come una pipetta o un collare. Inoltre, se scegli un collare, assicurati che abbia una protezione anti-strangolo.

Ho un gatto da appartamento

Nonostante si tratti di un gatto domestico con poco o nessun accesso all'aria aperta, è fondamentale proteggerlo dai parassiti, sia interni sia esterni. Molto spesso è una necessità di prevenzione piuttosto che di trattamento. Pertanto, i riferimenti basati su principi attivi naturali possono essere particolarmente interessanti.
Tuttavia, basta icnrociare un simpatico gatto infestato da pulci e strofinarlo contro di te per depositare i parassiti sui tuoi vestiti. Questi parassiti arrivano a casa tua e possono infettare il tuo gatto domestico! In caso di infestazione da pulci, i prodotti che combinano il trattamento dell'animale e il trattamento del suo ambiente sono particolarmente raccomandati per i gatti da appartamento.


In sintesi, è fondamentale curare il tuo gatto contro i parassiti interni ed esterni: questi ultimi rappresentano un pericolo per la salute del tuo felino, ma anche per quella della tua famiglia. Una protezione regolare ed efficace è tanto più importante se il tuo gatto ha accesso all'aria aperta. Inoltre, è importante prestare attenzione a questi parassiti per un gatto da appartamento, per il quale i dispositivi di prevenzione possono essere sufficienti. Infine, in caso di infestazione, è importante curare il tuo animale, il tuo habitat e gli oggetti del tuo felino come, ad esempio, la cuccia e il tiragraffi.