Ordinare Chiudere

Accessori per roditori e conigli

La sezione roditori di Zoomalia.com ti propone accessori per roditori, lettiera per roditorigabbie per roditori, . 

Più
Reso
Su
{{ pagination.nbHits }} risultati

Presentazione del nostro negozio di animali online : Accessori per roditori e conigli

Dare al proprio animale appena adottato materiale di qualità e cibo adatto alle sue esigenze è fondamentale per garantire una vita migliore. Fornire infatti al proprio compagno cibo e un ambiente rispettoso della sua fisiologia gli permetterà di evitare alcune patologie che potrebbero nuocere al suo stato di salute e migliorare sensibilmente la sua aspettativa di vita e il suo comfort.

Nutrizione dei roditori e NAC: deve essere soddisfatta quotidianamente

L'alimentazione di roditori e NAC può essere classificata in due categorie distinte: estrusi e miscele. I primi sono costituiti da tappi uniformi che impediscono all'animale di smistare il cibo, e quindi di sbilanciarne l'assunzione. Le miscele sono generalmente più appetibili e composte da semi e cibi vari.
Per scegliere la migliore categoria di cibo per il tuo animale domestico, inizia osservando le sue abitudini alimentari. Infatti, un animale che seleziona il proprio cibo rischia di consumare troppo di un alimento e troppo poco di un altro, il che alla fine porterà a carenze: sarà preferibile che scelga un alimento offerto sotto forma di estrusi. .
La quantità di cibo deve essere regolata in base al tuo compagno, ma anche in base al suo comportamento naturale. Pertanto, un ratto o un topo che hanno un consumo normale e non mostrano sovrappeso possono essere nutriti a piacimento. Al contrario, non è consigliabile nutrire un criceto quanto vuoi: il criceto di solito conserva il cibo nelle sue guance per conservarlo in un luogo sicuro nella sua gabbia. Il razionamento è quindi necessario per evitare sprechi.

Oltre alla dieta di base, roditori e NAC possono avere esigenze aggiuntive. Pertanto, il fieno ricco di cristalli di silice favorisce l'usura naturale dei denti. Tuttavia, è preferibile dotare la gabbia del tuo compagno di una rastrelliera per fieno: il fieno danneggiato dall'urina diventa infatti inadatto al consumo.
Per consentire una buona usura dei denti, puoi anche dare al tuo roditore alcuni oggetti di legno su cui fare uno spuntino. Questi integratori sono sia divertenti che utili e ti permetteranno di garantire la buona salute del tuo animale assicurandoti di dargli un legno atossico e adatto.
Il porcellino d'India ha bisogno di un'integrazione di vitamina C che non può sintetizzare da solo. Per superare qualsiasi rischio di carenza, il proprietario dovrebbe fornire una dose di mantenimento in forma liquida o in compresse.
Infine, è possibile dare al tuo compagno degli snack per renderlo felice. Possono essere distribuiti puntualmente ma non devono essere sostituiti all'alimento base dell'animale.

Le lettiere per roditori e NAC: scelta e pulizia

litiere
Lettiera per roditori

Nella categoria delle lettiere per roditori, una vasta gamma è disponibile per il proprietario di roditori e NAC. Segatura, canapa, paglia, pellet di legno, carta riciclata, cellulosa o pannocchie di mais ... ogni lettiera ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per determinare la lettiera che conviene al tuo animale, è necessario tener conto della sua fisiologia ma anche del suo comportamento.

In effetti, gerbilli e criceti hanno bisogno di un importante strato di lettiera in cui giocare e scavare. Il criceto è particolarmente talentuoso nella creazione di gallerie edi tunnel. Di conseguenza, una lettiera densa come pellet di legno o pannocchie di mais sarà meno adatta della canapa o della carta riciclata, per esempio.

Gli animali con un'urina abbondante o maleodorante preferiranno le lettiere con un tasso d'assorbimento d'ammoniaca più elevato come il mais o la cellulosa.
Infine, ratti e topi sono particolarmente sensibili alle vie respiratorie e hanno bisogno di una lettiera senza polvere: la canapa o i pellets di legno sono ad esempio molto indicati.

L' igiene della gabbia del tuo roditore dipende in primo luogo dalla pulizia del tuo compagno. Alcuni animali usano con successo le cassette igieniche per i loro bisogni, il ché riduce la frequenza della pulizia della gabbia. Se il tuo animale è pulito e fa i suoi bisogni in una lettiera o in un angolo specifico, puoi pulire tutti i giorni rimuovendo la lettiera sporca.
L'intera gabbia deve essere comunque cambiata una volta alla settimana per garantire la cura e l’igiene del tuo animale.

Quale gabbia per roditori e NAC scegliere? Come equipaggiarla?

La gabbia per roditori è lo spazio di vita principale del tuo compagno: deve essere adattata alla sua taglia e ai suoi bisogni, ma anche essere piacevole. Sono disponibili molte gabbie: le più comuni sono dotate di una vaschetta di plastica e di griglie, ma esistono anche dei vivarium, gabbie in plexiglass o persino in legno.

Il furetto, essendo un animale che misura tra 30 e 60 cm, avrà bisogno di una gabbia in conseguenza. Conigli, criceti e porcellini d'India hanno bisogno di una grande superficie al suolo: preferisci gabbie lunghe, larghe piuttosto che alte. Al contrario, ratti, octodon, cincillà o scoiattoli preferiranno gabbie alte con molti piani. Ricorda che alcune specie sono gregarie e hanno bisogno di vivere in gruppo: la dimensione della gabbia deve essere adattata al numero di individui che è destinata a contenere.
Infine, ricorda di controllare lo spazio tra le barre per evitare il rischio di scappare.

Quando equipaggi la tua gabbia, è importante che tu pensi alla sua praticità. In effetti, l'attrezzatura deve essere pulita regolarmente e deve poter essere facilmente spostata. Quindi non mettere ciotole o biberon in posti difficili da raggiungere, ma piuttosto vicino alle porte!

Una gabbia deve essere innanzitutto stimolante per l'animale e includere degli accessori per gabbia in questo senso: deve quindi presentare diversi tipi di nascondigli, dei giocattoli e dei letti comodi come le amache. I ratti, ad esempio, apprezzano particolarmente i tunnel.
Pensa anche alla rastrelliera per il fieno e alla cassetta per lettiera se il tuo animale ne ha bisogno.

Conigliere e recinti : per quali roditori e NAC ?

possono essere di diverse forme: dalla complessa struttura in legno alla semplice recinzione metallica passando dai box flessibili. I box flessibili sono studiati in particolare per far godere al tuo compagno le gioie dell'esterno in tutta sicurezza. I box flessibili sono talvolta utilizzati come parco giochi per animali durante gli spostamenti all'interno di casa.

Le conigliere, invece, hanno lo scopo di ospitare gli animali per un lungo periodo, o anche per tutta la loro vita. Alcuni roditori e NAC come furetti, conigli o porcellini d'India possono vivere all'aperto se le condizioni sono buone e dopo un periodo di adattamento.

La scelta di un recinto o di una conigliera dovrebbe essere fatta prima, a seconda della specie che possiedi. In effetti, lo spazio necessario non è lo stesso se si desidera assegnare un recinto a dei topi o dei cincillà. Inoltre, lo spazio tra le sbarre è un fattore determinante per l'acquisto di questo tipo d'installazione. Un topo passerà facilmente dove un furetto si troverà bloccato .

Studia anche la robustezza del materiale che desideri acquistare: infatti lo spessore delle sbarre non è lo stesso da un animale all'altro. Infine, pensa che la maggior parte dei roditori e NAC sono in grado di scavare: pensa a proteggere il suolo per evitare i fuggiaschi!