Ordinare Chiudere

Giochi per roditori

Poiché è importante che il tuo piccolo roditore fiorisca e sia attivo ogni giorno, oltre a un'alimentazione equilibrata, offrigli un giocattolo originale che soddisfi le sue esigenze in termini di attività.

Più
Reso
Su

Salto con ostacolo per conigli e roditori

Sviluppa l'agilità del tuo piccolo compagno domestico con gli ostacoli per roditori : gli permettono di fargli fare dell'attività fisica divertendosi.

{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2021 e consigli Giochi per roditori

I roditori sono animali domestici dinamici che hanno bisogno di essere stimolati per mantenere la loro salute mentale e fisica. In natura, si arrampicano, corrono, rosicchiano e scavano. Per mantenere il tuo compagno in forma, diversi tipi di giocattoli per roditori sono stati appositamente progettati per fare appello alle loro capacità intellettuali e alla loro agilità.

Giocattoli per roditori: a cosa servono?

Oltre a tenerli intrattenuti e occupati, questi dispositivi consentono al tuo animale domestico di sviluppare competenze e abilità essenziali che non usano nel loro ambiente domestico. Il mantenimento dell'igiene orale e della forma fisica del roditore dipende anche dal suo ambiente. Arricchendo l'ambiente con giochi, donerai al tuo animale felicità, benessere e forma fisica.

Come scegliere un gioco per roditore?

Taglia dell'animale A seconda che il tuo animale sia più piccolo (es: criceto) o più grande (es: coniglio), le opzioni differiscono. È quindi importante tenere conto di questo fattore quando si effettua la scelta.
Bisogno di attivitàNon tutti i roditori hanno esattamente gli stessi bisogni mentali e fisici. Tuttavia, alcuni giocattoli consentono al tuo animale di esercitarsi, rosicchiare o stimolare il suo intelletto. Questo criterio è quindi da considerare durante la selezione.
Forme e materiali
A livello estetico, i modelli offerti variano notevolmente (tunnel o ruota), così come i materiali che li costituiscono (legno, corda, paglia ...) Quindi, se il tuo animale ha sensibilità o una preferenza di qualche tipologia, devi tenere conto di questo aspetto quando scegli un giocattolo.

Le varie gamme di giochi per roditori

  • Tunnel: in natura, i roditori scavano gallerie e tane sotterranee. I tunnel offrono loro un posto dove nascondersi, riposarsi e giocare.
  • Area giochi: oltre a portare un bel tocco nella casa del tuo roditore, un parco giochi gli permetterà di arrampicarsi, nascondersi e divertirsi in molti modi!
  • Ruote: le ruote daranno al tuo animale la possibilità di sfogarsi mantenendosi in forma.
  • Giochi da rosicchiare: questo tipo di giocattolo aiuta il tuo piccolo compagno a mantenere un'igiene orale ottimale.
  • Palline: le palline per roditori intrattengono il tuo animale e gli permettono di mantenere i denti mentre fa rotolare il giocattolo.
  • Ponti e scale: questi accessori danno al tuo animale la possibilità di arrampicarsi e limare gli artigli divertendosi.
  • Giochi di intelligenza: oltre a occupare le sue giornate, i giochi di intelligenza stimolano l'attività intellettuale del tuo compagno e sviluppano la sua agilità attraverso sistemi di ricompensa.
  • Giochi per coniglio: questa gamma offre ai tuoi conigli dispositivi adatti alle loro esigenze fisiche e intellettuali.
  • Salto d'ostacoli: gli ostacoli migliorano l'agilità e la capacità di salto del tuo roditore, promuovendo l'esercizio fisico.

Giochi per roditori: i nostri consigli

Ho un coniglio

I conigli sono mammiferi vivaci e intelligenti. Affinché mantengano la forma, è meglio fornire almeno un giocattolo che consenta loro di esercitarsi. Pertanto, aree gioco, palline naturali e giocattoli intelligenti sono opzioni adattate alle esigenze di questi animali, che amano rosicchiare, dormire ed esplorare.

Ho un piccolo roditore

Animali come criceti, gerbilli, topi e ratti domestici sono piccoli esseri con bisogni speciali. Sono pieni di vitalità e sempre in movimento. Questo è il motivo per cui accessori come le ruote sono ideali per loro. Questi piccoli compagni amano molto nascondigli, rifugi e gallerie, che danno loro una sensazione di sicurezza e comfort. Amano anche i materiali che possono spezzettare.

Ho un grande roditore

I porcellini d'India, i cincillà e i degu possono essere indicati come grandi roditori rispetto alle specie sopra elencate. Questi animali apprezzano la pace e la tranquillità. Le aree giochi con rifugi e nascondigli sono quindi ottime opzioni. Tuttavia, è consigliabile evitare le ruote, perché non sono adatte alle loro dimensioni e morfologia. D'altra parte, ponti e tunnel così come giochi di ricompensa permetteranno al tuo compagno di divertirsi ed esercitarsi in completa sicurezza.


In sintesi, la scelta di un giocattolo per il tuo roditore dipende da diversi fattori che dovrebbero essere considerati. Consentendogli di rosicchiare, arrampicarsi e sfogarsi, i giocattoli occupano le giornate del tuo compagno preservandone la salute. E dopo una buona sessione di gioco, il tuo animale apprezzerà sicuramente  del fieno, un piccolo snack o ancora un bel pisolino nella sua cuccia preferita!