Ordinare Fermer

Materiale d'acquariofilia

Principiante o acquariofilo confermato, vieni a scoprire un'ampia scelta di acquari, di filtri per acquario di riscaldamento e di decorazioni per personalizzare il tuo acquario, sia per dei pesci in un acquario d'acqua dolce o salata. 

Più
Reso
Su
{{ pagination.nbHits }} risultati

Presentazione del nostro negozio di animali online : Materiale d'acquariofilia

Che cos'è l'acquariofilia ?  

L'acquariofilia viene da una parola ben nota a tutti, Acquario . Questo è in realtà il nome dato all'attività di abbellire un acquario o un microcosmo sottomarino. Quest'attività mette all'onore l'estetica dell'acquario, sia sul contenuto che sul contenitore. L'obiettivo è creare un effetto visivo che ispira l'osservatore garantendo allo stesso tempo lo sviluppo di un ecosistema il più naturale possibile per il benessere dei pesci.

Quali elementi sono essenziali per tutti gli acquariofili che trovi nel nostro negozio?

Prima di tutto, l'acquario stesso e la sua vasca, la sua forma e la sua capacità sono criteri importanti. In effetti, a seconda del numero di pesci o degli'organismi viventi (come i coralli o le piante) che ospiterà, è meglio avere una forma proporzionata al suo contenuto. Potrai trovare un acquario nella nostra sezione specializzata negli acquari.

Gli elementi essenziali di ogni bacino di un acquario rimangono il fondo, la luce, il filtro per acquario, il diffusore di ossigeno e la pompa ad acqua per conservare un ambiente sano, sia per il pesce che per i coralli o le piante.

Naturalmente, bisogna tenere presente che i suoi elementi devono fondersi con l'habitat del pesce in modo che l'effetto visivo sia apprezzabile. Questo è il motivo per cui gli elementi responsabili dell'ossigenazione, la pompa ad'acqua ed il filtro sono probabilmente gli elementi più importanti del tuo acquario, dopo l'acqua che hai messo, naturalmente.

Acqua dolce o marina?

Devi sapere che per l'acqua che viene utilizzata, non esiste una regola precisa, tranne che l'acqua deve essere adattata agli esseri viventi che ci vivono. In effetti, per riprodurre un ecosistema alla perfezione, dobbiamo passare attraverso la scelta dell'acqua. Ad esempio, se hai un pesce pagliaccio o un granchio, sono fatti per vivere in acqua salata, sempre nella preoccupazione essenziale che è la riproduzione più realistica possibile dell'ambiente naturale. D'altra parte, se hai uno dei pesci più comuni come il pesce rosso, questo preferirà l'acqua dolce. Questo è il motivo per cui devi conoscere le abitudini dei tuoi animali nel loro stato naturale sia con un consulente in pesci da compagnia, o in un negozio che vende animali marini.  I coralli, ovviamente preferiscono l'acqua salata.

Quale decorazione scegliere ? 

Per quanto riguarda la decorazione del tuo acquario, la scelta dipende principalmente dall'animale marino. In effetti, per rispettare la concordanza con la decorazione scelta e l'ambiente naturale, devi conoscere il tuo pesce. Esistono diversi tipi di decorazioni naturali, le più importanti delle quali sono le piante; piante di tutti i tipi che classifichiamo in base al loro effetto visivo (posizionamento in primo piano o sullo sfondo per esempio) e alle loro dimensioni. Essendo esseri viventi a pieno titolo, un piccolo fertilizzante liquido migliorerà la loro rapidità di crescita e il loro aspetto. Ma se le piante sono usate per decorare, servono anche a conservare la salute del pesce assorbendo i nitrati che potrebbero, a lungo andare, essere tossici per gli animali marini.

Naturalmente, per decorare, esistono anche rocce di diverse dimensioni e forme che possono, proprio come le piante, servire da nascondiglio per i pesci.

Cosa tenere presente quando sei un buon acquariofilo?

Puoi abbellire esteticamente il tuo acquario preservando la salute dei tuoi pesci cercando di rimanere coerente nello sviluppo del suo ambiente.