Ordinare Fermer

Graffiatoi per gatti

In aggiunta ad un tiragraffi che offre spesso una superficie da grattare, il graffiatoio per gatti è indispensabile per reindirizzare le graffiature. Da posizionare un po' ovunque nel tuo interno, esistono vari modelli, forme e materiali da grattare.

Più
Reso
Su

In complemento ai graffiatoi

Abbiamo selezionato per te degli articoli complementari ai graffiatoi per gatti, utili e poco costosi.

{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2019 e consigli Graffiatoi per gatti

 Per evitare che il tuo gatto d'appartamento si faccia le unghie sulle tue poltrone e tappeti, è essenziale abituarlo il più presto possibile a utilizzare un tiragraffi, che è necessario per limare i suoi artigli naturalmente. A differenza dei gatti da esterno che usano i loro artigli naturalmente su superfici dure, i gatti da interno devono avere superfici adatte per questo: tiragraffi e/o graffiatoi per gatti. Ce ne sono di tutti i tipi e tutte le forme, anche con dei giocattoli per incoraggiare il felino ad usarlo. 

 

 

 

Graffiatoio per gatti: a cosa serve?

Le unghie sono essenziali per il gatto e gli permettono molteplici usi nel suo ambiente naturale. Vere armi di difesa e d'attacco, sono, in effetti, utili per difendersi da un predatore o da un congenere, catturare una preda per nutrirsi, arrampicarsi, grattare ...

Come le nostre unghie, gli artigli sono fatti di cheratina e crescono naturalmente, e quando sono troppo lunghe, è essenziale accorciarle con uno strumento adeguato. Questa manipolazione ha lo scopo di garantire un'utilità ottimale e di non rischiare di ferire l'animale se si dovessero strappare a causa della loro lunghezza eccessiva.

Nella natura, il gatto utilizza naturalmente i suoi artigli a contatto con superfici dure.Quindi, Il gatto che ha accesso all'esterno non ha bisogno del tuo intervento per limarli e accorciarli.

Al contrario, per il gatto d'appartamento, è necessario aiutarlo ad aumentare questa usura attraverso due semplici azioni:

- Tagliare regolarmente i suoi artigli, circa una volta al mese, usando un tagliaunghie specifico. Questo prodotto perfettamente adattato alla morfologia dell'artiglio consente un taglio preciso e netto, senza rischio di sdoppiamento. Per questa delicata operazione, che richiede la piena collaborazione del tuo animale, deve essere scelto un momento di tranquillità, per essere sicuro di evitare qualsiasi rischio di lesione. Stai tranquillo, questa è un'operazione assolutamente indolore per il tuo piccolo protetto.


-Disporre all'interno dell'abitazione delle superfici rigide da graffiare come il sisal o il cartoncino o un tiragraffi , in modo che possa accorciare regolarmente i suoi artigli da solo.

Oltre ad essere indispensabili per intrattenere gli artigli del tuo gatto, alcuni felini tendono a graffiare pareti e mobili, compreso il divano, che non fà proprio piacere al loro proprietario! Il tiragraffi consentono quindi di reindirizzare i graffi naturalmente in un luogo più adatto! Inoltre, ti consigliamo, se possibile, di averne diversi e situarli vicino alle zone di graffiatura per una comprensione più rapida del tuo gatto.


Per abituare il tuo gatto, prendi la sua zampa e mostragli i movimenti sul tiragraffi.
Quindi, se il tuo gatto non va naturalmente verso il tiragraffi ma continua a graffiare i tuoi effetti, dei prodotti a base d'erba di gatto o il Feliscratch possono incoraggiare il tuo gatto a scoprire e grattare il suo nuovo accessorio. È anche possibile appendere dei giocattoli per attirarlo.

Attenzione, questi problemi comportamentali possono essere anche sinonimo di stress nel tuo gatto, questa sensazione è frequente, anche cronica in alcuni individui.
È possibile rilevare questo disturbo se il felino conosce un improvviso cambiamento nel suo comportamento e, nel caso particolare dei graffi, se si trovano vicino alle aperture, porte e finestre della tua casa. Possono essere associati allo stress in seguito ad un cambiamento nelle abitudini o nell'ambiente del tuo gatto. Se questi problemi diventano disabilitanti nella vita quotidiana del tuo animale, non esitare a consultare un veterinario.

 

 

 

 

 

 

 

Quale grafffiatoio per il mio gatto ?

 

Sisal, cartone, pareti : i diversi modelli di graffiatoi per gatti

Il nostro catalogo online offre una moltitudine di referenze di graffiatoi per soddisfare la sua sete di graffi.

Il graffiatoio da appoggiare a terra è il prodotto più semplice. Il modello tradizionale ha una base rivestita con materiale felpato e un tronco da graffiare verticale in sisal. Dritto e alto, il tronco da graffiare è i preferito dai gatti e al quale è naturalmente attratto, la colonna è simile a un tronco d'albero.

Prodotto 2 in 1, il graffiatoio a torre è un buon compromesso tra un graffiatoio post e un tiragraffi. Infatti, ha una grande superficie da grattare, una struttura interna che invita alla scalata e uno o più spazi per riposare.

Se il tuo gatto tende a grattare le pareti, scegli un griffiatoio murale o un graffiatoio d'angolo per gatti da appendere nella zona dove graffia.

Se i gatti sono abituati a graffiare i tappeti, un graffiatoio orizzontale può essere l'ideale. Esiste in sisal o in cartone, di diverse forme e modelli. Inoltre, un tappetino tiragraffi in sisal è fortemente consigliato per una maggiore efficacia per quanto riguarda la limatura.
Inoltre, l'alternativa al sisal è il graffiatore di cartone con delle alveole molto strette per limare gli artigli.

Infine, se hai abbastanza spazio, puoi usare anche un piccolo tiragraffi. Spesso associa il gragffiatoio e la torre per permettere al felino di avere un posto dove dormire e arrampicarsi e una superficie per fare i suoi artigli.