Ordinare Chiudere

Igiene del pollaio

Quando si allevano i polli, è necessario pulire regolarmente il pollaio non solo per il benessere e la salute dei volatili, ma anche per eliminare i parassiti ed evitare rischi di malattie.

Più
Reso
Su
{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2021 e consigli Igiene del pollaio

poules perchées

Un pollaio va pulito regolarmente per evitare la proliferazione di batteri, parassiti e quindi malattie che potrebbero contaminare le tue galline. Una pulizia accurata e regolare aiuta anche a combattere i parassiti. Quindi la pulizia del tuo pollaio non è solo necessaria per garantire il comfort e l'igiene degli animali, ma anche per proteggerli da qualsiasi rischio di malattia e per garantire la loro salute ottimale.

Come si pulisce il pollaio?
Per garantire una pulizia completa del pollaio, è necessario lavare e disinfettare le mangiatoie, gli abbeveratoi, i posatoi, la zona di deposizione delle uova, le pattumiere e i diversi luoghi in cui le galline lasciano i loro escrementi. Prima di tutto, bisogna svuotare completamente il pollaio. Si può iniziare con le mangiatoie, gli abbeveratoi e i posatoi e finire con il cassetto dove si deposita la lettiera e dove si accumulano gli escrementi dei tuoi animali.

Svuotare e liberarsi della lettiera sporca e lavare e disinfettare con cura il cassetto degli escrementi. Una volta fatto questo, assicurati di rimettere a posto la lettiera pulita, preferibilmente naturale e più assorbente. Non solo assorbe gli escrementi e l'urina del tuo animale, ma è anche un ottimo isolante contro il freddo e un pavimento molto comodo per il pollame. In aggiunta, è un eccellente insetticida naturale.

Mangiatoie e abbeveratoi devono essere accuratamente lavati e disinfettati prima di dare alle galline acqua e cibo. Non ricollocare ci vari articoli fino a quando ognuno di essi non sarà completamente asciutto.
Anche la zona di deposizione delle uova deve essere pulita accuratamente. È meglio abituare i polli ad un luogo specifico di deposizione nel pollaio, in modo da non dover andare a caccia di uova tutti i giorni.

Con quale frequenza deve essere pulito?
Il tuo pollaio dovrebbe essere pulito ogni settimana. Questo è necessario per garantire l'igiene e il comfort del pollame. Se hai tempo e a seconda del numero di galline che hai, può essere utile fare una pulizia parziale del pollaio durante la settimana. Ad esempio, rimuovendo ogni giorno gli escrementi delle gallina, sarà più facile e veloce pulire a fondo il pollaio. Per rimuovere facilmente gli escrementi dalla lettiera, utilizzare una pala.

Puoi anche pulire le mangiatoie e gli abbeveratoi più regolarmente, il che ti permetterà anche di controllare che gli animali abbiano acqua e mangime a sufficienza.

Ogni anno, prima del periodo invernale, è consigliabile pulire più accuratamente il pollaio lavando e disinfettando tutte le pareti, i muri, i soffitti, le porte e i pavimenti per eliminare parassiti e parassiti resistenti. La pulizia può essere effettuata con un potente getto d'acqua e una scopa a spazzola che ti permetterà di rimuovere tutto lo sporco incrostato e di pulire ogni angolo del pollaio.

Avere del pollame significa prendersi cura della loro casa per dar loro un luogo piacevole e sano in cui vivere.