Ordinare Fermer

Pompe per acquari

La pompa per acquari ha come funzione principale di risanare l'intero acquario levando le sostanze nocive per assicurare la sopravvivenza dei pesci e delle piante offrendogli un ambiente di vita sano ed ottimale.

Più
Reso
Su
{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2019 e consigli Pompe per acquari

Nel settore preciso e tecnico dell'acquariofilia, è necessario disporre di alcune attrezzature di base per garantire la bellezza del suo acquario, ma anche il benessere e la salute delle sue specie. Per ottenere un superbo acquario, è necessario mantenerlo al massimo, e questo per diversi scopi: in primo luogo per mantenere l'equilibrio di questo luogo, ma anche per fornire la migliore igiene per i pesci, e infine beneficiare di un acqua pulita visivamente. Per questo, è essenziale dotare una pompa dell'acquario perfettamente adattata ad essa.
La pompa è, per così dire, il cuore dell'acquario. È ciò che aiuta a mantenere l'equilibrio nell'ecosistema artificiale creato, garantendo un'efficace pulizia, ma anche una buona ossigenazione dell'acqua contenuta. Senza una pompa, l'acqua nell'acquario sarebbe rapidamente caricata di detriti e sarebbe gravemente carente di ossigeno. Diventerebbe verde scuro e pesci, piante o crostacei non potrebbero più vivere lì.


 

Come scegliere una pompa per acquari ?

Per scegliere una pompa adeguata ed efficace, è importante prendere in conto diversi criteri prima dell'acquisto.

 

Il flussoIl flusso è proporzionale al volume dell'acquario: deve quindi essere almeno 3 volte il volume d'acqua contenuto nell'acquario e fino a 10 volte. Il flusso è anche correlato alla potenza della pompa.
Volume del filtroPiù il volume è importante, più efficace sarà la filtrazione. Questo è il motivo per cui nel caso di 2 pompe di flusso equivalenti, si preferisce favorire la pompa con il più grande volume di filtrazione.
Consumazione Essendo in funzionamento continuo, privilegiamo la pompa che ha il minor consumo per alleggerire la bolletta della luce.
Livello sonoroPer il comfort di pesci molto sensibili al rumore, ma anche ai tuoi, è preferibile favorire la pompa più silenziosa.



I diversi modelli di pompa per acquari

- La pompa di risalita: presente in tutti gli acquari, il suo ruolo è quello di aspirare l'acqua per pulire a fondo i vari detriti che contiene, grazie al suo filtro
- La pompa di erogazione: presente principalmente negli acquari marini, ma anche in quelli di acqua dolce con poca vegetazione, il suo obiettivo è quello di creare un'ossigenazione dell'acqua, in modo che il i pesci respirano facilmente, mescolando, cioè creando un flusso artificiale
 

Pompe per acquari : i nostri consigli

 

Quale pompa per un acquario di 20 litri ?
 

Per ottenere il massimo dai tuoi pesci e per mantenere l'acqua impeccabile, ti consigliamo una piccola pompa di risalita silenziosa con una portata minima di 100 litri/ora. La pompa di infusione non è essenziale a meno che non sia acqua di mare.

Il nostro colpo di fulmine : Watsea Top Flow, con un flusso variabile da 100 a 300 L/h
Fluval Sea CP2 acquario da 60 a 100 L/h.



 

Quale pompa per un acquario da 120 litri ?


Un acquario da 120 litri sta già iniziando a essere impressionante. La pompa di infusione è altamente raccomandata anche per l'acqua dolce, al fine di offrire una buona qualità di acqua a pesci, piante o crostacei.

Il nostro colpo di fulmine : Easyflux con un flusso da 300 a 310 L/h.
Powerhead 650, con un flusso variabile da 210 a 650 L/h



 

Quale pompa per un acquario da 240 litri ?


Gli acquari da 240 litri sono belli, ma richiedono una manutenzione meticolosa e ordinata. È essenziale equipaggiare le 2 pompe se si desidera semplificare e consentire agli animali e alle piante di evolversi in acqua pulita e sana. Le pompe con un grande flusso sono preferite per garantire una pulizia adeguata.

Il nostro colpo di fulmine : Newa NewJet NJ2300, con un flusso variabile da 900 a 2300 L/h.
Eheim StreamOn +3500, potenza 2,5W ed un flusso variabile da 1500 a 3500 L/h.





Se la pompa è un must per la aerazione del tuo acquario, acquistare e installare altre attrezzature di base è essenziale per garantire un bellissimo ambiente:
- Un filtro per eliminare le impurità come escrementi e resti di mangime, nonché prodotti di pulizia.
- Un sistema di riscaldamento per garantire una temperatura dell'acqua ideale e necessaria per la sopravvivenza di alcune specie.
- Una illuminazione per riprodurre un ciclo giorno/notte per i tuoi pesci e anche benefico per la crescita della tue piante.
- Elementi di decorazione per un rendering visivo perfetto e per offrire alcuni nascondigli per i tuoi pesci.