Ordinare Chiudere

Decorazioni per acquario

Molteplici decori naturali e originali renderanno il tuo acquario un comodo nido per i tuoi pesci e una decorazione esemplare dell'acquariofilia.

Più
Reso
Su
{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2020 e consigli Decorazioni per acquario

Décoration château pour aquarium

Scegliere gli elementi decorativi per il tuo acquario è un momento importante, sia per l'estetica del tuo acquario, sia - soprattutto - per il benessere dei tuoi pesci. Esistono dimensioni, colori e usi diversi.

L'importanza di una decorazione per acquario

Décoration corail pour aquarium

Indipendentemente dalle dimensioni della vasca, decorare un acquario è importante quanto i pesci che lo abitano. La scelta degli elementi è ampia. Ti permette di dare libero sfogo alla tua immaginazione per ricostruire un paesaggio acquatico. Pietre, radici, rocce, sabbia sono gli elementi principali della decorazione dell'acquario. Associati alle piante, consentono ai pesci di evolversi in un ambiente naturale che non causa stress, fornendo loro nascondigli per proteggersi e per promuovere la riproduzione. Una decorazione installata con cura rende anche possibile nascondere materiale come il filtro o il riscaldamento.

I diversi stili di decorazioni per acquario

  • Nano decoriqueste piccole decorazioni sono posizionate ovunque nel tuo acquario e ti permetteranno di aggiungere una dimensione più estetica al tuo acquario.
  • Pietra e roccia: l'aggiunta di pietre e rocce al tuo acquario è un ottimo modo per aggiungere elementi naturali alle tue decorazioni, che ricorderanno ai tuoi pesci il loro habitat naturale.
  • Decorazioni fantasiale decorazioni di fantasia ti consentono di aggiungere un tocco personale al tuo acquario e decorarlo a piacimento. Forniscono anche nascondigli per i tuoi pesci.
  • Poster: i poster per acquari sono la soluzione perfetta per allestire i vetri e il retro dei tuoi acquari, creando al contempo un universo acquatico artificiale.
  • Pianta artificiale: le piante artificiali sono molto simili alle piante naturali e non richiedono alcuna manutenzione. Questa è un'ottima scelta per aggiungere un aspetto più vegetale ai tuoi acquari.
  • Radice oltre a decorare il tuo acquario, le radici utilizzate consentono ai tuoi pesci di trovare un posto dove nascondersi e incoraggiano la deposizione delle uova.
  • Sabbia e ghiaia: sabbia e ghiaia sono elementi importanti da aggiungere ai tuoi acquari.

Decorazione per acquario: i nostri consigli

Poster de décoration pour aquarium

I poster, un fondale indispensabile

I poster di fondo sono attaccati direttamente al vetro esterno del tuo acquario. Interessante da un punto di vista estetico, è anche una risorsa importante che armonizzerà le tue decorazioni fornendo al tuo pesce un  certo benessere che ridurrà lo stress. Puoi trovare una vasta gamma di poster, dai colori a tinta unita ai decori naturali che ricreano un universo marino. Possono essere lisci e avere un rivestimento 3D (immagine di piante, rocce, coralli, ecc.), Fornendo così un aspetto e una profondità più realistici.

Décor pour aquarium en résine

Le altre decorazioni acquatiche

Décoration végétale pour aquarium

Piante, radici e fondali per acquario

I pesci generalmente amano intrufolarsi tra le piante acquatiche e mordicchiarle. Per prevenire il degrado dei tuoi acquari, è consigliabile aggiungere piante artificiali. Ne esistono di tutti i tipi e dimensioni. Troverai quindi piante di plastica, che consentono di riprodurre una copia di piante naturali, ma anche piante di seta. Le piante di seta hanno la particolarità di creare l'illusione delle piante viventi nel tuo acquario, in quanto possono ondulare e quindi dare un effetto molto più realistico. Ricorda, tuttavia, che le piante naturali sono ancora molto utili per il tuo acquario, perché forniscono CO2 ai tuoi pesci.

Realizzate in legno naturale proveniente generalmente da mangrovie, le radici meritano un posto speciale nel tuo acquario. Ti permettono di nutrire i pesci con cellulosa di legno e di riparare alcune piante che non possono essere piantate. Si consiglia di lasciarle riposare per alcune ore in acqua bollente, prima di inserirle nell'acquario, per evitare che il vetro si macchi.

La scelta del fondale dell'acquario dipende dalle piante e dagli elementi presenti all'interno. Puoi scegliere un terreno neutro, che non cambierà i parametri dell'acqua, ma che non fornirà alcun nutrimento alle tue piante. Troverai anche terreni nutrienti, che a loro volta alimenteranno le tue piante acquatiche. Non esitare ad aggiungere sabbia o ghiaia, per impedire al suolo dell'acquario di risalire nella vasca.

L'imitazione del biotopo acquatico

Alcuni preferiscono ricreare i biotopi riproducendo fedelmente un angolo di una natura specifico. È quindi necessario riunire piante e sistema CO2, pesci ed elementi decorativi dallo stesso ambiente. Negli acquari ci sono diversi biotopi:

  • Biotopo del Sud-America,
  • Biotopo del Centro-America,
  • Biotopo del sud-est asiatico,
  • Biotopo dell'Africa.

Ogni biotopo obbedisce a regole ben precise che è importante non trascurare. Si consiglia di posizionare la decorazione nell'acquario ancora vuoto per poter cambiare il posto degli elementi senza difficoltà e senza disturbare i pesci, che verranno installati per ultimi. In un acquario con acqua di mare, una decorazione inclinata gradualmente verso la parte anteriore della vasca dà un effetto naturale. È anche possibile giocare con i colori mescolando ad esempio due diversi colori di ghiaia. È bene ricordare che i colori troppo chiari rifletteno troppa luce, disturbando il pesce.
Che tu scelga elementi artificiali o naturali, è importante non sovraccaricare la decorazione per dare ai pesci la libertà di circolare in totale sicurezza e mantenere un arredamento armonioso.

Le decorazioni per acquari sono quindi un ottimo modo per aggiungere un tocco personale, fornendo allo stesso tempo ai tuoi pesci un ambiente sano e rassicurante. Per garantire ulteriormente il benessere dei tuoi pesci, altri elementi devono essere presi in considerazione, come il trattamento dell'acqua, il riscaldamento, l'illuminazione, e tanti altri accessori per acquario.