Ordinare Fermer

Mangime per uccelli

Quando si tratta di semi, dei bocconcini oppure dell'osso di seppia, scopri tutte le nostre referenze di complementi alimentari e cibo per uccelli con lo scopo di colmare tutti i bisogni nutrizionali di tutte le specie : dei parrocchetti, canarini, pappagalli oppure degli uccelli selvatici.

Più
Reso
Su

Osso di seppia e blocchi minerali

L'osso di seppia constituisce un eccellente complemento alimentare in calcio per tutti i tipi di uccello. Il calcio e i minerali constribuiscono ad una crescita sana del piumaggio e alla robustezza del guscio delle uova.

{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2019 e consigli Mangime per uccelli

Nutrire il tuo uccello idealmente con i cibi giusti sembra complicato?
Sebbene la scelta del cibo per uccelli sia vasta, è importante considerare che ogni prodotto corrisponde a una particolare categoria di animali. Inoltre, deve essere adattato alle dimensioni, alle specie e al fabbisogno energetico dell'uccello, sia che si tratti di un animale di allevamento, domestico o selvatico. Infine Zoomalia pensa anche ai professionisti e propone la cibo per uccelli all'ingrosso e ad un prezzo molto economico!

Il fabbisogno alimentare degli uccelli

L'apporto nutrizionale principale degli uccelli sono le proteine. Nel loro ambiente naturale, gli uccelli hanno la capacità di trovare il cibo di cui hanno bisogno, ma le specie domestiche hanno esigenze specifiche. Allo stesso modo, per gli uccelli riproduttori, l'assunzione di proteine ​​dovrebbe essere maggiore.

Tra le più importanti fonti di proteine ​​ci sono i prodotti animali come uova, pesce, carne, ma soprattutto larve e insetti, che non dovrebbero essere trascurati. Molti uccelli si nutrono di moscerini, farfalle, lombrichi o bruchi.
Per quanto riguarda le fonti di proteine ​​animali, troviamo quindi tutti i semi di piante come i piselli o la soia che tutti i semi oleosi.

In ogni caso, devono essere accompagnati dall'ingestione di vitamine, oligoelementi e minerali per garantire una salute ottimale. È quindi consigliabile offrire supplementi dietetici al tuo uccello per superare eventuali carenze. Il più famoso è l'osso di seppia, una fonte essenziale di calcio.

I differenti tipi di cibo per uccelli

Tra i principali gruppi d'alimenti per uccelli, ci sono un certo numero di semi, pâté e bocconcini, cibo complementare per piacere.

I semi sono un alimento completo da poter scegliere. Ogni tipo di seme ha un'importanza diversa nell'uccello in questione.
Ad esempio, i semi di scagliola è un alimento di base, perché fornisce gli zuccheri lenti essenziali. C'è anche il Cardo mariano che protegge il fegato e può essere un alimento significativo. Molti altri semi hanno proprietà speciali e possono essere mangiati dagli uccelli come la canapa, semi di lino, semi di girasole, di cicoria e molti altri. Il miglio è anche un must per molte specie.

Il seme può essere proposto solo o sotto forma di miscela. Per personalizzare e adattare la dieta, si consiglia di creare autonomamente i propri mix di semi.

Dei paté arricchiti con frutta o particolarmente elaborate possono completare il tutto. Infatti, i paté sono tra gli elementi da preferire per una dieta varia, perché contengono uova e insetti, tutti gli ingredienti che devono essere parte integrante dell'equilibrio alimentare degli uccelli.
Sono inoltre disponibili porridge appositamente progettati per uccelli riproduttori. Possono nutrire i pulcini con una dieta adatta sia alla consistenza che alle qualità nutrizionali.

Infine, puoi anche offrire le tue delizie per uccelli sotto forma di biscotti o bacchette. Divertenti e molto interessanti da un punto di vista nutrizionale, accontenteranno il tuo uccello fornendo una dieta complementare ed equilibrata.

Come scegliere l'alimentazione del proprio volatile ?

Per ogni categoria di uccelli è consigliato un tipo di cibo specifico alla specie, che contribuisce alla sua crescita e al suo mantenimento. Dobbiamo fare attenzione che ogni uccello abbia il suo modo di nutrirsi e se alcuni sono insettivori, altri sono piuttosto frugivori o nettarivori.

Per i piccoli uccelli, saranno preferiti i semi oleosi, della scagliola e piccoli insetti come le larve.

Per le uccelli esotici, le miscele di semi saranno combinate con dei paté arricchiti con uova, insetti o frutta. Per gli uccelli come il parrocchetto, é consigliato mantenere sempre una proteina sotto forma di semi aggiungendo frutta secca come banane o bacche di sorbo.

 

Per gli insettivori, possiamo quindi trovare miscele o paté appositamente adatti.

Infine, per gli uccelli frugivori e nettarivori, occorre prestare attenzione a combinare la loro dieta di base con miscele a base di insetti per mantenere l'apporto proteico necessario.

Dove vanno a finire gli uccelli selvatici ?

Con l'avvicinarsi della stagione invernale e durante questa stagione, gli incontrano difficoltà nel trovare il loro cibo di solito situato nel terreno.

Ed è per questo, hanno bisogno di noi per affrontare questo periodo. La soluzione migliore è quella di offrire loro un cibo adatto sotto forma di una miscela di semi o anche di pastone da appendere.

Un gesto che costa poco per noi, ma indispensabile per loro !