Ordinare Fermer

Cibo secco per gatti

Per nutrire quotidianamente il tuo gatto, il cibo secco per gatti è un alimento completo ed equilibrato che copre perfettamente le sue esigenze nutrizionali e gli offre una buona vitalità nelle sue attività.

Più
Reso
Su
{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2019 e consigli Cibo secco per gatti

Troppo spesso, parecchi consumatori nutrono i loro gatti senza preoccuparsi veramente di quello che gli danno. Cibo secco per gatti? Cibo umido? Snack? Tuttavia, come per ogni essere vivente, il cibo è essenziale per il corretto sviluppo del tuo, o dei tuoi felini. Quali sono le diverse gamme di crocchette? Come scegliere le crocchette giuste per il mio gatto con quali criteri di selezione? Infine, quali sono le migliori marche sul mercato? Tutte le risposte alle tue domande relative all' alimentazione per gatti sono qui !

 

Le basi dell'alimentazione del gatto

Prima di imbarcarci nel campo delle diverse forme di crocchette, diamo un'occhiata più specificatamente al nocciolo della questione. Di cosa hanno bisogno i nostri piccoli compagni?

Le proteine

Indispensabili per il corretto sviluppo e la buona forma fisica del corpo. Queste proteine sono spesso rappresentate come proteine "animali" (nel contesto delle crocchette). È per questo motivo che ti vengono presentate delle crocchette "di pollo", ad esempio. Alcune di queste proteine, come la taurina, non si trovano nell'alimentazione di base del felino e devono essere incorporate nelle crocchette per gatti.

Le vitamine

Le vitamine sono utilizzate per preservare la "vitalità" dell'animale e quindi proteggerlo da tutti i tipi di malattie. Sono anche essenziali per la crescita dell'animale.

Carboidrati e fibre

I carboidrati forniscono ciò che possiamo chiamare "energia". Non confondere l '"energia" dei carboidrati con quella dei lipidi; ci torneremo più tardi. Le fibre facilitano il transito intestinale, che è particolarmente interessante, per esempio, nella composizione delle crocchette per gatti senior, molto meno attivi.

I lipidi

Solitamente parleremo di "grassi", anche se è tutt'altro che esauriente. I lipidi sono delle molecole essenziali e forniscono un'"energia di riserva" all'animale. Nello specifico, una volta esaurite le riserve dei carboidrati ("energia normale"), rimane l'"energia di riserva". Essenziale per l'individuo. Un animale ben nutrito (e quindi con riserve di grasso) si riconoscerà immediatamente grazie al suo mantello lucido. Questi lipidi sono forniti da tutti i tipi di grasso: grasso di maiale, pollame (il migliore), ma si trovano anche nell'olio di pesce come l'olio di salmone per esempio. Questi lipidi servono anche a migliorare il tono muscolare dell'animale, l'elasticità della pelle, che sono due fattori che dimostrano la buona salute o meno di un animale, così come la sua capacità di cicatrizzazione.

I minerali

I minerali includono diversi elementi i cui benefici sono tanto vari quanto complessi da spiegare per alcuni di essi. Menzioniamo tuttavia il caso del calcio che è il materiale di base delle ossa. Questo calcio si trova principalmente nei prodotti lattiero-caseari, quindi non sorprenderti se sembra assente in certi mangimi animali.


Le diverse gamme di crocchette per gatti

Le pubblicità per le crocchette per gatti adulti mostrano spesso in lungo, in largo ed in colore dei termini accattivanti dei quali il consumatore medio raramente capisce il significato: crocchette primo prezzo e di gamma media, crocchette premium, senza cereali ... Ci sembra importante aiutarti a capire il significato di queste parole in modo da poter effettuare l'acquisto con la piena conoscenza dei fatti. La maggior parte di questi termini sono elencati qui di seguito.

Le crocchette per gatti di qualità premium e super premium

Queste crocchette rappresentano in genere il meglio sul mercato per i loro apporti energetici. Contengono infatti proteine, lipidi, vitamine ... come accennato in precedenza, nelle giuste proporzioni. Ovviamente, la qualità ha un prezzo e questo tipo di crocchette è relativamente più costoso delle altre. Attenzione però: il contenuto di elementi essenziali è molto più importante in queste crocchette ed è quindi necessario amministrare una quantità molto inferiore della stessa quantità di un prodotto da supermercato, per nutrire correttamente il proprio gatto! Possiamo citare in particolare le crocchette Proplan e le crocchette Royal Canin.
Tra i cibi secchi di alta qualità ritroviamo anche le crocchette per gatti senza cereali.

Le crocchette naturali per gatti 

Il lato "naturale" di queste crocchette si basa sul gusto originale, che il produttore ha cercato di preservare al meglio delle sue capacità. Diverse marche utilizzano conservanti naturali e lo fanno sapere attraverso le loro pubblicità. Queste crocchette non sono "migliori", dal punto di vista energetico, ma di solito hanno un gusto migliore ... Fai attenzione a non confondere questi prodotti con le crocchette bio per gatti che, loro, rispondono ad uno standard di qualità.

Le crocchette per gatto "light"

Queste crocchette forniscono un apporto energetico inferiore (tra il 10 e il 20% in meno a seconda delle marche). Sono raccomandate per i gatti in sovrappeso, al fine di conservare la stessa razione giornaliera riducendo al contempo il tasso di grassi.

Le crocchette per gatti del supermercato

Diciamocelo subito, queste crocchette sono da bandire dall'alimentazione dei tuoi animali domestici! Tutte queste marche di supermercati (Leclerc, Auchan, Intermarché, Leader Price, ...) vengono sistematicamente scartati negli studi condotti da professionisti. Catalogati come "il fondo del barile" da alcuni, devono la loro sopravvivenza solo grazie ai consumatori inconsci o più preoccupati per lo stato del loro portafoglio che da quello del loro gatto.

Ti consigliamo di eliminare senza indugio questi acquisti, semmai fossero nella tua lista della spesa della settimana. Le marche che consigliamo vivamente saranno menzionate più avanti in questo articolo.

La maggior parte di queste gamme di crocchette è prodotta a base di cereali e questo non soddisfa in realtà i bisogni nutrizionali dei gatti (sarebbe come darti da mangiare del pan carré per tutta la tua vita ), che sono dei veri carnivori.

Come scegliere le crocchette giuste per il mio gatto?

È piuttosto difficile affrontare questo problema senza avere informazioni specifiche sull'animale in questione. In effetti, la scelta delle crocchette varia a seconda della morfologia dell'individuo,i suoi antecedenti, i suoi bisogni, le sue esigenze alimentari ... Percui, esistono ad esempio delle crocchette per gatti specializzate secondo la razza. Un'alimentazione legata allo stile di vita del tuo gatto, sono disponibili delle crocchette per gatto d'appartamento o in base alle sue particolarità: alcuni gatti sono soggetti a boli di pelo e hanno bisogno di crocchette speciali boli di pelo, altri felini presentano sensibilità e necessità di nutrirsi con crocchette per gatti sensibili.

Tuttavia, è possibile tracciare diverse grandi linee direttrici basate sulle informazioni menzionate nel primo punto. In effetti, se osservi regolarmente il tuo gatto e noti che la brillantezza del suo mantello tende a indebolirsi, è probabilmente privo di lipidi e devi quindi rinforzare questa parte della sua alimentazione con delle crocchette che forniscono un supplemento di grassi. Questo tipo di ragionamento può essere effettuato con uno qualsiasi degli altri elementi presentati sopra.

Una nota particolare: il cibo secco per gatti sterilizzati

La sterilizzazione può portare il tuo piccolo compagno sulla via dell'obesità e promuovere lo sviluppo di calcoli urinari (coaguli), se non si adatta la sua alimentazione Secondo studi scientifici, la sterilizzazione di un gatto ha come conseguenze di ridurre il suo fabbisogno energetico e, paradossalmente, di aumentare il suo consumo di cibo. Questo ha l'effetto di favorire il sovrappeso del tuo animale. Per contrastare queste due conseguenze dannose della sterilizzazione, ci sono molti alimenti preparati esclusivamente per gli animali che si trovano in questo caso : si tratta delle crocchette per gatti sterilizzati. Questi alimenti contengono un miglior apporto di proteine ​​e, in particolare, di minerali.

Quali sono le principali marche di crocchette per gatti sul mercato?

Innanzitutto, Pro Plan, Purina, Royal Canin e Hill's dominano indubbiamente il mercato degli alimenti per animali e quindi, quello delle crocchette per gatti.Tuttavia, alcune menti ben informate sono al corrente del fatto che tre di esse sono state recentemente condannate a pagare dei milioni di euro per avere "limitato la concorrenza" con conseguenti costi aggiuntivi per il consumatore. Questa è la prova che il mercato delle crocchette è un business come tutti gli altri influenzato da fenomeni di moda come l'alimentazione vegana o anche l'alimentazione bio per gatti.

Quindi, alcuni lettori senza dubbio si chiederanno dove sono finite le marche come Whiskas e Friskies. Perché non sono menzionate in questo elenco di leader del mercato, nonostante il loro notevole fatturato?

Semplicemente perché la qualità è molto raramente là. Queste aziende investono molto più nella gestione e nella pubblicità che nella ricerca scientifica per ottimizzare i loro prodotti. È vero che con tali marche sul mercato (Purina dipende da Nestlé), devi avere i reni solidi e avere dei profitti, ma ciò non giustifica tutto.

Infine, ci sembra importante indicare che il tuo veterinario è la prima persona da consultare per queste questioni. È proprio lui che, osservando il tuo gatto, sarà in grado di determinare esattamente di quale cibo ha bisogno. Sappi che nel caso di alcune patologie specifiche, il tuo gatto potrebbe aver bisogno di nutrirsi con alimenti terapeutici.


Come conservare al meglio le crocchette del tuo gatto?

Tutti gli alimenti si alterano naturalmente e anche le crocchette prendono l'umidità e possono rovinarsi. Il cibo può allora rivelarsi tossico! Per conservare il cibo del tuo piccolo compagno, pensa a chiudere  bene la confezione dopo l'uso e metterla in un contenitore per crocchette ermetico, al riparo dalla luce e dall'umidità.


L'erba gatta in complemento al cibo secco per gatti?

Se il vostro gatto ha disturbi digestivi, l'erba gatta puó essere utilizzata come un integratore alimentare in parallelo al cibo abituale per il tuo felino. Migliorerà il transito intestinale e parteciperà all'eliminazione dei boli di pelo ingeriti. Così, il tuo gatto ritroverà la sua buona digestione e di conseguenza la sua buona salute!
Inoltre, se il tuo gatto non ama particolarmente i giovani germogli, sappi che l'erba gatta si presenta anche sotto forma di uno snack molto più appetitoso.


Una piccola osservazione sull'acqua

In effetti, l'acqua è un'elemento essenziale dell'alimentazione per un gatto (così come per qualsiasi animale vivente, in proporzioni variabili). Nutrire il suo piccolo compagno di crocchette non è sufficiente per conservarlo sano. Deve anche esserci una ciotola che viene costantemente riempita con acqua fresca e limpida. Perché? Semplicemente perché, oltre ad essere essenziale per la sua sopravvivenza, l'acqua consente di inumidire il cibo secco rappresentato dalle crocchette per gatti. In effetti, queste crocchette non contengono praticamente nessuna traccia d'acqua (a differenza dei paté per gatti che ne sono composte da più del 60% ma questa è un'altra storia). Il tuo gatto deve trovare altrove l'acqua necessaria per il corretto funzionamento del suo piccolo organismo.

Ci sembra importante concentrarci su questo problema, troppo spesso esposto a dei veterinari stufi.

In effetti, molti clienti arrivano dal veterinario e chiedono, disperati, la causa del male di cui soffre il loro gatto. Dopo alcune domande, risulta che il cibo è generalmente eccellente e ben dosato (Croquettes Hill's, Royal Canin o altre ...). L'attenzione dello specialista si porta allora sull'acqua e apprende che l'animale in questione non ha acqua limpida e si disseta nelle varie pozzanghere del quartiere.


Ecco uno dei grossi problemi alimentari

Uno dei vantaggi di acquistare cibo di qualità è che impedisce all'animale di ammalarsi o almeno di lo mantiene in salute più a lungo. Tuttavia, se accanto a questo, la bevanda si rivela essere un brodo di coltura in cui coesistono milioni di batteri nocivi, l'interesse di un costoso acquisto di crocchette di "alta qualità" è ridotto a zero.


Terminiamo con i vantaggi del cibo secco per gatti e dei suoi svantaggi.

Vantaggi:
- Questi alimenti sono estremamente secchi (dal 6% al 10% di umidità) e conservano il loro aroma per un tempo molto lungo, anche se sono chiusi al fondo di una confezione
- Non richiedono nessuna preparazione.
- Favoriscono l'igiene orale combattendo il tartaro.

Svantaggi:
- A causa del loro stato di "cibo secco", le crocchette per gatti devono essere imperativamente accompagnate da elementi liquidi come l'acqua. Questo punto è stato chiarito in precedenza.