Ordinare Chiudere

Cibo secco per gatti

Per nutrire quotidianamente il tuo gatto, il cibo secco per gatti è un alimento completo ed equilibrato che copre perfettamente le sue esigenze nutrizionali e gli offre una buona vitalità nelle sue attività.

Più
Reso
Su

I gatti adulti hanno bisogno di un'alimentazione completa e adeguata in modo che possano giocare e divertirsi tutto il giorno. Inoltre, il loro pelo e la loro pelle devono essere protetti dalle aggressioni esterne. Il cibo secco per gatti adulti è elaborato per soddisfare le esigenze specifiche del gatto adulto, specialmente se è abituato a vivere all'aperto.

Dopo la sterilizzazione, il gatto ha bisogno di un'alimentazione specifica. Le crochette per gatti sterilizzati hanno una formulazione più leggera per limitare l'aumento di peso e avere dei tassi controllati per favorire il corretto funzionamento del sistema renale del felino.

Crocchette per gattini Mostra di più

I gattini hanno bisogno di un'alimentazione adeguata sin dalla loro tenera età. Il corretto sviluppo del loro scheletro e la loro crescita ne dipendono. Le crocchette per gattini che troverai qui sono perfette per i bisogni del tuo giovane gatto.

Alcuni gatti hanno sensibilità particolari in termini di digestione o della pelle. Le crocchette per gatti sensibili consentono di rispettare perfettamente le sue particolari esigenze per garantire il suo benessere.

{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2020 e consigli Cibo secco per gatti

Alimento di base per molti gatti, le crocchette sono un'alimentazione completa ed equilibrata, a condizione che siano ben adattate alle loro esigenze e necessità. Per esempio, un gatto sterilizzato non dovrebbe essere alimentato allo stesso modo di un gattino. Per questo motivo, è importante offrirgli un alimento su misura che copra perfettamente le sue esigenze nutrizionali quotidiane e che gli dia il massimo piacere durante i pasti.

Quali crocchette scegliere per il mio gatto?

Prima di tutto, è importante prestare particolare attenzione alla qualità del cibo. Possiamo così distinguere tra crocchette standard, spesso di primo prezzo, premium o ultra premium. Questi ultimi rappresentano i migliori sul mercato in termini di apporto di energia. 
Il gatto è un carnivoro e quindi ha bisogno di un alimento ricco di proteine animali di buona qualità. Per soddisfare il più possibile le sue esigenze naturali, dovrebbe contenere solo una piccola quantità di carboidrati, il che ci porta a privilegiare gli alimenti gamme@senza cereali;485;haut@gamme, interessanti anche nel caso di gatti sensibili. 

Infine, è consigliabile prendere nota dell'elenco degli ingredienti, al fine di stimare la loro qualità e la loro proporzione complessiva all'interno della ricetta, e studiare la composizione analitica dell'alimento per avere una chiara visione del tasso di proteine o del tasso di ceneri, che è molto importante nei gatti.

Oltre alla buona qualità del cibo, deve anche essere perfettamente adattato alle esigenze del gatto, in particolare secondo i suoi tre criteri principali: 

L'età Durante le diverse fasi della sua vita, il gatto non ha le stesse esigenze nutrizionali di un gattino, adulto o anziano. Mentre il gattino ha bisogno della giusta quantità di energia e di nutrienti per la crescita e lo sviluppo, il gatto anziano ha bisogno di sostegno, sia in termini di forma fisica che di conservazione delle sue funzioni essenziali.
Stile di vitaGatto da appartamento, o più avventuriero? Il fabbisogno energetico e le spese quotidiane del vostro felino dipendono in gran parte dal suo stile di vita e devono quindi indirizzarvi verso la dieta più adatta a soddisfarle.
I bisogniUn gatto sterilizzato non avrà le stesse esigenze di un gattonon sterilizzato, di un felino sensibile o di un gatto d'appartamento, per esempio. Infine, ci può essere anche una questione di patologia.

I diversi tipi di crocchette per gatto

  • Gatto adulto: crocchette perfettamente bilanciate per coprire le esigenze nutrizionali e contribuire alla buona salute del gatto adulto.
  • Gatto sterilizzato/in sovrappeso: la sterilizzazione può portare a problemi di peso così come a problemi urinari. È quindi importante preferire un alimento più leggero per aiutare il vostro gatto a mantenere il suo peso sano...
  • Gattino: bocconcini appositamente adattati per una crescita armoniosa e un buon sviluppo del gattino.
  • Senior Cat: alimenti a basso contenuto di grassi ad alto contenuto di fibre ed energia per sostenere il gatto più anziano nella sua vita quotidiana e prevenire l'aumento di peso.
  • Sensitive cat: crocchette adattate ai gatti con sensibilità cutanee o digestive.
  • Senza cereali: prodotti senza cereali, il più vicino possibile alle naturali esigenze carnivore del gatto.
  • Naturali: componenti naturali o etichettati per un piacere del gusto superiore e innegabili benefici per la salute.  
  • gatti d'interni : I gatti da interno sono meno attivi e soggetti a disturbi del pelo, quindi hanno bisogno di un alimento adeguato per prevenire l'aumento di peso e per il corretto funzionamento del loro transito intestinale.
  • gatti di razza: riferimenti personalizzati adattati a ciascuna delle principali razze di gatti.
  • Anti-palla di pelo: un'alimenatazione ricca di proteine e fibre per prevenire la formazione di palle di pelo nello stomaco del gatto e per favorire la loro naturale eliminazione nelle feci.

Croccantini per gatto: le nostre raccomandazioni

Ho un gatto sterilizzato

La sterilizzazione può portare il vostro piccolo compagno sulla strada dell'obesità e dello sviluppo di calcoli urinari se non adattate la sua dieta. Secondo studi scientifici, sterilizzare un gatto riduce il suo fabbisogno energetico e, paradossalmente, aumenta il suo consumo di cibo. È quindi importante scegliere un riferimento di crocchette per gatti sterilizzati, il cui contenuto di grassi e minerali è controllato. 
Il gatto sterilizzato deve anche bere una quantità sufficiente di acqua per preservare il suo fragile sistema urinario. Per aiutarlo, potete installare una fontana d'acqua e dargli box o pacchetti, gustosi cibi umidi molto ricchi d'acqua.

Ho un gatto sensibile

I gatti possono avere problemi cutanei o digestivi legati alla loro dieta. È quindi importante adattare la sua dieta in base a queste fragilità e optare per riferimenti di crocchette per gatti sensibili che tendono a limitare questi disagi. Contengono ingredienti specifici per promuovere la bellezza della pelle e del pelo o per ripristinare l'integrità digestiva. o alimenti senza cereali possono anche essere una soluzione. 

Ho un gatto d'interno

A causa del loro stile di vita piuttosto pantofolaio, i gatti da appartamento spendono molta meno energia rispetto ai gatti con accesso all'esterno, il che può portare rapidamente al sovrappeso in individui meno attivi. Per limitare l'aumento di peso, si può fare riferimento ad un riferimento di crocchette "indoor" per il gatto indoor. Inoltre, questa mancanza di attività può aumentare il tempo di toelettatura e il numero di peli morti ingeriti. Poiché i sedentari non tendono a stimolare il transito intestinale, questi gatti spesso soffrono di problemi di stitichezza dovuti alle palle di pelo. Anche i riferimenti "indoor" sono ricchi di fibre per favorirne l'eliminazione, così come le crocchette "hairball", che sono anti-hairball. Per aiutarlo a spurgarsi, erba gatta può essere usato come integratore alimentare insieme al suo solito cibo. 

In conclusione, è necessario fornire al vostro gatto un alimento di qualità che si adatti perfettamente alle sue esigenze quotidiane, tenendo conto della sua età, delle sue particolari esigenze e del suo dispendio energetico legato al suo stile di vita. Per ottenere i massimi benefici per la salute, i gatti più sensibili possono beneficiare di un alimento senza cereali o di un alimento di medicalizzato consigliati da un veterinario.
Infine, se da un lato è importante prestare attenzione a questo aspetto, dall'altro è anche essenziale non dimenticare l'appetito del vostro gatto e compiacerlo di tanto in tanto dandogli un piccolo snack.