Ordinare Chiudere

Areazione dell'acquario

Diffusori d'aria e pompe ad aria per il tuo acquario si trovano qui !

Più
Reso
Su
Vendite flash
20o14m11s
{{ pagination.nbHits }} risultati

Guida agli acquisti 2020 e consigli Areazione dell'acquario

Pompe d'acquario d'aria e diffusori d'aria

Un acquario dove vivono pesci e piante acquatiche è uno spettacolo affascinante. Tuttavia, questo caleidoscopio vivente non può esistere senza una buona ossigenazione. In effetti, l'ossigeno è essenziale sia per la vita terrestre che per la vita acquatica.

In un acquario, partecipa alla sopravvivenza di pesci e batteri. Questi batteri trasformano l'ammonio per ossidazione, un processo essenziale nel ciclo di vita. Per un'aerazione ottimale dell'acquario, è necessario disporre di una pompa d'aria per acquari. È un dispositivo che introduce l'aria nell'acquario.

Tuttavia, piccoli contenitori contenenti pochi pesci e un numero sufficiente di piante possono fare a meno di questo aeratore. Il lavoro di aerazione è già assicurato da piante che assorbono anidride carbonica e rilasciano dell'ossigeno.

L'uso della pompa d'aria diventa tuttavia essenziale in un grande acquario contenente un numero elevato di pesci o quando la temperatura nell'acquario è eccessivamente alta. Le piante da sole non possono fornire l'aerazione, specialmente se sono poche. La pompa d'aria contribuisce quindi a ridurre il grado di temperatura prevalente nell'acquario.

Per scegliere una pompa ad aria adatta alle sue esigenze, tener conto di vari fattori come l'energia, il silenzio, la durata, prezzo, facilità di gestione, la disponibilità dei pezzi di ricambio e, naturalmente, del proprio budget.

Il flusso di una pompa d'aria deve essere superiore o uguale al volume d'acqua nell'acquario. Pertanto, per un acquario contenente da 20 a 100 litri, la scelta può essere fatta su una pompa la cui potenza è di 100 litri all'ora. I laghetti contenenti da 100 a 250 litri di acqua devono avere una pompa che eroga una potenza da 250 a 300 litri all'ora. Per un acquario da 250 a 500 litri, è appropriata una pompa da 500 litri all'ora. Oltre i 500 litri, la potenza emessa dovrà essere di circa 800 l / h.

Il prezzo delle pompe d'aria differisce in base al marchio del produttore, alle dimensioni, alla potenza e alla tecnicità utilizzata. Possono raggiungere dieci euro o superare i cinquanta euro per i modelli di fascia alta.

Le pompe d'aria rumorose, che privano di tranquillità e disturbano il resto del pesce, devono essere evitate. Al contrario, è necessario scegliere pompe che assorbano le vibrazioni in modo efficace e mantengano un flusso potente e regolare. L'utente deve cercare una pompa d'aria di qualità, che combini efficienza e prezzo competitivo. Una vasta gamma di scelte è disponibile sul nostro sito.

I diffusori d'aria forniscono il trasferimento di ossigeno attraverso milioni di bolle. Più piccole sono queste bolle, migliore è la resa di ossigeno. Alcuni diffusori d'aria attualmente commercializzati hanno forme molto originali: guscio, pietra, stella, palla, quarto giro. Altri sono rettangolari, cubici, cilindrici o molto allungati. La loro presenza in un acquario, unita a una miriade di bolle in moto perpetuo, riempe l'acquario di fascino.